Il Gran Premio d’Olanda in numeri: Hamilton a mezzo punto da un nuovo record!

Il Gran Premio d’Olanda in numeri: Hamilton a mezzo punto da un nuovo record!

9 Settembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

La Formula 1 è tornata in Olanda dopo un’assenza di 36 anni. Andiamo a scoprire insieme le statistiche più interessanti provenienti da Zandvoort.

Verstappen ha deliziato il suo pubblico di casa ottenendo la sua settima vittoria stagionale. Tutti i piloti che hanno conquistato almeno 7 vittorie in una singola stagione alla fine hanno vinto un titolo mondiale in carriera. Verstappen ha conquistato la diciassettesima vittoria con Red Bull, 17 come le vittorie di Alonso con la Renault.

Il Gran Premio d'Olanda in numeri: Verstappen raggiunge Alonso in Renault

Zandvoort è la tredicesima pista diversa su cui Verstappen ha vinto nella sua carriera in F1, raggiunge così il grande Jim Clark, anche se Verstappen rimane un po’ indietro rispetto ad Hamilton. Il 7 volte campione del mondo ha vinto su 29 circuiti diversi durante la sua carriera finora. È il 14° Gran Premio diverso che Verstappen ha vinto, eguaglia Niki Lauda, ​​Mika Hakkinen, Damon Hill e Nelson Piquet.

L’olandese ha tanti podi per la Red Bull quanti ne hanno fatti Hakkinen e David Coulthard per la McLaren: 51. Ha condotto 468 giri nel 2021 (60,77%) ed è in corsa per la sesta percentuale più alta in una stagione nella storia della F1.

Zandvoort ha segnato la 400esima gara a punti per i piloti finlandesi grazie al 3° posto di Valtteri Bottas. Hamilton è ora a solo mezzo punto dal diventare il primo pilota a superare la barriera dei 4000 punti: il britannico è attualmente a 3999,5 punti in carriera.

Antonio Giovinazzi ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre in qualifica con il 7° posto. L’italiano aveva già ottenuto lo stesso risultato in Austria nel 2019. Non è stato solo Giovinazzi a essere protagonista in qualifica, anche Pierre Gasly ha eguagliato la sua migliore qualifica di sempre con il 4° posto. Il pilota dell’Alpha Tauri lo aveva già fatto due volte con la Toro Rosso/Alpha Tauri e una volta con la Red Bull.

Il Gran Premio d'Olanda in numeri: Antonio Giovinazzi ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre in qualifica con il 7° posto.

Lando Norris ha perso la Q3 per la prima volta nel 2021. Norris ha reagito in gara, conquistando l’undicesimo piazzamento a punti in 13 gare. Sergio Perez è stato eliminato in Q1 dopo aver stabilito un tempo competitivo per la prima volta dal Gran Premio di Stiria del 2020. È stata la prima volta che un pilota della Red Bull ha mancato l’accesso in Q2 da quando Alexander Albon ha avuto problemi durante la Q1 del Gran Premio di Russia 2019.

Nel frattempo Robert Kubica ha fatto la sua prima apparizione in qualifica e in una gara dal Gran Premio di Abu Dhabi del 2019. Il polacco ha sostituito Kimi Raikkonen dopo che il finlandese è risultato positivo al COVID-19 sabato mattina. Era la prima gara che Raikkonen aveva perso dalla fine della stagione 2013, ovvero 150 gare fa.

+ posts