F2 | Qualifiche Gran Premio di Russia: pole di Piastri!

F2 | Qualifiche Gran Premio di Russia: pole di Piastri!

24 Settembre 2021 0 Di Alberto Ghioni

Dopo le prove libere, che hanno visto Felipe Drugovich al comando, i piloti e i team della F2 sono pronti a scendere in pista per la sessione di qualifica.

I primi giri e i primi tempi

Bandiera verde alla fine della pit lane e molti piloti scendono immediatamente in pista per provare a far registrare i primi tempi significativi della sessione. Subito molto traffico nell’ultimo settore, senza però nessuna situazione che risulta essere pericolosa.

Immagine

Dopo i primi giri lanciati, Ralph Boschung è al comando della classifica, nonostante un bloccaggio alla fine del secondo settore. Direttamente dietro di lui Felipe Drugovich e Guanyu Zhou (in odore di passaggio in Formula 1), rispettivamente a 2 e 4 decimi di distacco.

Immagine

Boschung viene poi scavalcato da Oscar Piastri, che a sua volta viene passato da Guanyu Zhou, il quale scende sotto il minuto e quarantotto. Daruvala si mette in terza posizione, mentre Robert Shwartzmann sale in sesta posizione.

I secondi tentativi

Immagine

A 10 minuti dalla fine tutti i piloti scendono di nuovo in pista, effettuando un doppio giro di riscaldamento. Oscar Piastri sale al comando della sessione, con Shwartzmann che si mette in terza posizione dietro a Guanyu Zhou. Il cinese manca la pole position provvisoria di solo 2 centesimi e mezzo, mentre il russo è dietro di un decimo rispetto al tempo del compagno di squadra.

Immagine

C’è ancora tempo per un ultimo giro veloce e Oscar Piastri si rimette al comando dopo che Daruvala si era messo per poco tempo in prima posizione. Terzo Pourchaire, quarto Zhou e quinto Boschung. Solo settimo il padrone di casa Robert Shwartzmann. Piastri conquista dunque la pole position di F2, ottenendo punti fondamentali in ottica campionato.

Immagine

Il programma delle serie minori non termina qui per la giornata, come invece doveva essere originariamente. Tra poco meno di mezz’ora, infatti, scenderà di nuovo in pista la Formula 3, con Gara 1, che è stata anticipata a causa del meteo avverso previsto per domani.

+ posts