Accadde oggi: a Sepang una gara clamorosa, con zero piloti al traguardo.

Accadde oggi: a Sepang una gara clamorosa, con zero piloti al traguardo.

1 Ottobre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Sono passati esattamente quattro anni da una delle gare più assurde della storia del motorsport. La Formula 4 SEA disputò il round di apertura a supporto del Gran Premio della Malesia, offrendo una delle gare più memorabili di tutti i tempi.

La F4 South East Asia vantava una griglia di ben nove vetture per il suo round di apertura della stagione a Sepang, ma fu costretta a spostare la sua seconda gara del fine settimana a sabato mattina, dopo che un forte temporale al termine della sessione portò alla riorganizzazione del programma. Grazie alle memorie di Luke Smith, possiamo raccontarvi una delle storie più clamorose degli ultimi anni.

Di conseguenza, due gare sono state disputate una dopo l’altra prima della sessione di prove libere di Formula 1, dando poco tempo alla categoria.

Di conseguenza, gli organizzatori hanno alimentato le vetture per entrambe le gare, ma un errore di calcolo ha portato tutti i piloti a restare senza benzina. Il risultato? Tutti i corridori si sono fermati in pista prima di completare la distanza di otto giri.

Sono passati esattamente quattro anni da una delle gare più assurde della storia del motorsport che vide zero piloti al traguardo..

Con tre auto parcheggiate sul rettilineo principale e solo due auto in corsa, è stata schierata la Safety Car, ma poco dopo anche la vettura di Nayan Chatterjee si è fermata.

Kane Shepherd è stato l’unico pilota a completare il settimo giro della gara, fermandosi poi all’uscita di curva 2, lasciando tutte le auto parcheggiate sul circuito nel giro di poche centinaia di metri.

Sono passati esattamente quattro anni da una delle gare più assurde della storia del motorsport che vide zero piloti al traguardo..

“Mi scuso per i risultati di Gara 3“, affermò il presidente di Asian Autosport Action Peter Thompson.

“Con Gara 2 e 3 consecutive e senza possibilità di ricarica, abbiamo riempito il serbatoio delle vetture di entrambe le gare prima dell’inizio di Gara 2. Tuttavia abbiamo calcolato male i requisiti. Dato che siamo un campionato a squadre, tutti i piloti sono stati purtroppo colpiti.”

A causa dell’errore, la classifica finale è stata presa alla fine del giro 5, con Danial Frost di Singapore dichiarato vincitore.

+ posts