Race Preview: Gran Premio del Brasile. Seconda delle tre gare di fila.
10 Novembre 2021Appena smaltite le sbornie del Gran Premio messicano, si ritorna subito in viaggio e si approda in Brasile, per il secondo dei tre gran premi di fila che i team sono costretti ad affrontare in questo finale di stagione. Ecco a voi la Race preview!
Il circuito
Inaugurato già nel 1940, entrò a far parte del mondo della Formula 1 nel 1973. Non è sempre stato un punto fisso, con alcuni anni nei quali il circuito non era presente all’interno del calendario. Dal 1990 in poi, L’autodromo Carlos Pace ottenne un così detto posto fisso, eccezion fatta per il 2020, anno fortemente condizionato dal covid. L’ultima edizione fu vinta da Max Verstappen.

Uno dei circuiti più classici della Formula 1, presenta criticità di vario genere. Il tracciato presenta due lunghi rettilinei nel primo e nel terzo settore, mentre quello centrale è caratterizzato da varie curve a media-bassa velocità, in cui la tenuta dei pneumatici sarà fondamentale. Due zone DRS, poste in corrispondenza dei due lunghi rettilinei sopra citati.
L’albo d’oro
La storia del circuito è molto lunga è piena di campioni, come dimostra l’albo dei vincitori qua riportato:

- Alain Prost (6 Vittorie)
- Michael Schumacher (4 Vittorie)
- Carlos Reutemann, Sebastian Vettel (3 Vittorie)
- Emerson Fittipaldi, Felipe Massa, Mark Webber, Mika Hakkinen, Juan Pablo Montoya, Ayrton Senna, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Nigel Mansell, Nelson Piquet (2 Vittorie)
Il meteo
Alcune precipitazioni sembrano essere pronti a bussare sul circuito nel venerdì, mentre per il resto del weekend non sembra essere previsto alcun tipo di precipitazione.

Cosa aspettarsi?
Il Gran Premio del Messico è ancora nella memoria di tutti, di conseguenza la favorita principale sarà la Red Bull, anche se la Mercedes non vedrà l’ora di provare ad accorciare il gap generato rispetto al team austriaco. Verstappen, dal canto suo, potrebbe mettere quasi definitivamente una pietra tombale ad ogni speranza di vittoria dell’ottavo mondiale di Hamilton.

Previsione di podio:
- Verstappen
- Hamilton
- Perez
Gli orari
Da ricordare in questa race preview per questo weekend l’ultima delle tre sprint race previste per quest’anno, che quindi modificherà non poco il piano per il weekend.

Venerdì 12 Novembre
- Prove libere 1 (16.30 – 17.30)
- Qualifiche (20.00 – 21.00)
Sabato 13 Novembre
- Prove Libere 2 (16.00 – 17.00)
- Sprint race (20.30 – 21.00)
Domenica 14 Novembre
- Gara (18.00)
[…] di concludere la stagione tra le dune desertiche della penisola araba, il circus fa tappa in Brasile, più precisamente nei pressi di San Paolo, in località Interlagos. Da qui, infatti, prende il […]