PU Mercedes: 20 cv in meno ogni GP? Red Bull spera nei cali di potenza
17 Novembre 2021Secondo Robert Doornbos, ex pilota di Formula 1, la PU Mercedes perderebbe circa 20 cv ogni GP a causa delle mappature spinte. La scuderia austriaca potrebbe fare di questo deficit la sua arma vincente.
I veri giuici di questo mondiale potrebbero essere le PU. Se in Messico il titolo sembrava aver preso la strada di Milton Keynes, la straordinaria performance di Hamilton in Brasile, foraggata anche (e non solo) dal nuovo ICE, ha riaperto i giochi. La Mercedes 44 di Lewis Hamilton sta ora utilizzando il suo quinto motore a combustione interna, il secondo oltre il limite di tre imposto dal regolamento. Ciò significa che Hamilton ha già scontato due volte una penalità in griglia e l’ultima volta è successo proprio lo scorso fine settimana, quando l’inglese ha trionfato in terra brasiliana.

Questa scelta, forzata dai problemi di affidabilità dei motori tedeschi, ha donato al britannico una straordinaria velocità, grazie alla quale è stato in grado di compiere due autentiche imprese, una il sabato e l’altra la domenica. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Secondo Robert Doornbos, ex pilota di Formula 1 e oggi commentatore presso Ziggo Sport, la potenza del ICE Mercedes diminuirà nuovamente nelle prossime gare. “Dall’inizio dell’era turboibrida Mercedes ha sempre avuto il motore più performante. Quest’anno, però, qualcosa è cambiato. Mercedes sta preferendo le prestazioni all’affidabilità; ciò significa che ottengono molta potenza dal motore nel primo, massimo nel secondo weekend di gara in cui viene utilizzato. Dopodiché, la potenza diminuisce” ha detto ai microfoni di racingnews365.nl.
È chiaro che l’ultilizzo di una sola mappatura, regola introdotta a partire dal GP d’Italia del 2020, sta penalizzando molto i motoristi tedeschi. L’obbligo della monomappa, infatti, va a peggiorare i problemi di affidabilità legati alle nuove PU Mercedes.
Qualche stima
Secondo le stime, Mercedes perde fino ad un massimo di 20 cv ogni fine settimana. Ne consegue che la potenza erogata dal nuovo motore a combustione montato in Brasile scadrà presto. “Non si sa con esattezza, ma il motore produce circa 800 cv e ogni fine settimana perde 20 cv a causa dell’usura del ICE. La potenza a disposizione diminuisce rapidamente, ma abbiamo visto che durante il primo fine settimana non hanno eguali in termini di prestazioni. In linea di principio, Mercedes potenzialmente potrebbe subire una penalità ogni fine settimana. Quindi avrebbero una macchina così forte ogni fine settimana“.
Tuttavia, secondo Doornbos, ciò comporta dei rischi. “Bisognerebbe chiedersi quante volte va bene. [Subendo penalità, ndr] il pilota deve partire nel traffico intenso del centrogruppo e deve mantenere intatta l’auto. Si corrono più rischi” ha detto infine l’ex pilota di Minardi e Red Bull.