La Formula 1 correrà a Barcellona fino al 2026.

La Formula 1 correrà a Barcellona fino al 2026.

26 Novembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

La Formula 1 ha prolungato il suo contratto con il Circuit de Barcelona-Catalunya e ospiterà il Gran Premio di Spagna almeno fino al 2026.

Il circuito di Barcellona è stato spesso considerato come uno dei papabili circuiti a lasciare la Formula 1. Si è parlato spesso anche di una rotazione con altri tracciati spagnoli. Recentemente Jerez si era messa in gioco anche come prima riserva. Ma ora è chiaro che la Formula 1 vede il suo futuro a medio termine a Barcellona.

Nell’ambito del nuovo contratto sono stati registrati miglioramenti alla pista e agli impianti, che verranno effettuati prima della gara del 22 maggio 2022. Solo quest’anno Barcellona ha completamente ricostruito la curva 10. Inoltre, anche il tema della sostenibilità dovrebbe essere affrontato in modo approfondito.

“Vorrei ringraziare il promotore e le autorità per il loro entusiasmo e impegno nel mantenere la Formula 1 a Barcellona”, ha detto il boss della Formula 1 Stefano Domenicali. “Le squadre e i piloti non vedono l’ora di correre e visitare Barcellona. I fan spagnoli continueranno a conoscere da vicino i loro eroi nazionali Fernando Alonso e Carlos Sainz.”

La Formula 1 ha prolungato il suo contratto con il Circuit de Barcelona-Catalunya e ospiterà il Gran Premio di Spagna almeno fino al 2026.

“Accogliamo con favore il rinnovo di questo contratto, che contiene una clausola di impegno reciproco per aiutarci a rendere il Circuit de Barcelona-Catalunya un modello e un punto di riferimento globale per la sostenibilità in questo tipo di struttura”, ha affermato il direttore di pista Roger Torrent.

“Vogliamo che l’autodromo diventi un pioniere della trasformazione verde e dell’adattamento delle infrastrutture alle esigenze del cambiamento climatico”.

La Formula 1 corre al Montmelò – vicino a Barcellona – dal 1991 ed è anche la sede dei test invernali. Negli ultimi anni, tuttavia, la gara è stata un affare a senso unico: Lewis Hamilton ha vinto tutte e cinque le ultime gare per la Mercedes.

Nel corso dell’estensione con la Formula 1 è stato annunciato che anche la MotoGP correrà a Barcellona fino al 2026.

+ posts