La Red Bull ha ancora problemi con l’ala posteriore “ballerina”

Posted by

Christian Horner parla, come riportato da motorsport.com, dei problemi riscontrati sulla propria ala posteriore. Riusciranno a risolverli?

Come abbiamo visto più volte nel corso della stagione, e in maniera molto evidente negli ultimi tre gran premi, l’ala posteriore della Red Bull ha qualcosa che non va quando attiva il sistema del DRS. In particolare questo succede con la specifica da medio carico aerodinamico, motivo per cui il team ha dovuto sostituirla, per motivi di sicurezza, con un’altra da diverso carico nelle ultime uscite. Che questo problema possa essere frutto di una ricerca estrema di prestazione non ci è noto.

Sicuramente il genio di Adrian Newey avrà sperimentato tutte le soluzioni possibili, ma va ben specificato che questo movimento dell’ala non fornisce più velocità, bensì l’esatto opposto.
Ed è proprio per questo che a voler risolvere questa situazione è la scuderia austriaca, ancor prima della federazione stessa.

Entrando nell’ambito tecnico, l’anomalia è causata dall’elemento responsabile dell’attivazione del sistema, che sembra non essere in grado di resistere alle forze applicate.
Il team principal Christian Horner ha dichiarato dopo il GP del Qatar che l’ala ad alto carico, montata a causa del difetto dell’altra, è sempre stata la loro scelta preferita, sin dall’inizio del weekend.
Quella è stata la nostra preferenza, andava nella stessa direzione dell’assetto”.

Nella prossima gara, il GP dell’Arabia Saudita, viste le caratteristiche del tracciato, la Red Bull dovrebbe optare per la configurazione a basso carico. Ciò implica, almeno teoricamente, che il problema non dovrebbe verificarsi.

Ecco cosa ha avuto da dire a riguardo: “Se dovessero servirci nuovamente quelle specifiche, ovviamente dovremo sistemare il meccanismo del DRS“.


Horner è però fiducioso che ciò non causerà troppi problemi al proprio team. “Dal punto di vista dell’affidabilità penso che sia immediato riparare questi attuatori. Li abbiamo usati per tanti anni, non sono di certo una novità“.

Li avranno anche usati da diversi anni, non ci vorrà molto per risolverli, ma resta il fatto che un difetto della tua vettura è l’ultima cosa che vorresti in una lotta così accesa, a maggior ragione con sole due gare al termine.

Rispondi