Verstappen aveva quattro decimi di vantaggio prima dell’ultima curva.

Verstappen aveva quattro decimi di vantaggio prima dell’ultima curva.

5 Dicembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Max Verstappen ha ‘accarezzato’ il sogno della pole nelle qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, ma un errore alla curva 27 lo ha relegato al terzo posto. Il pilota olandese aveva rifilato a Lewis Hamilton quattro decimi di secondo quando è andato a sbattere contro il muro.

Verstappen ha rischiato tutto nel suo ultimo giro di qualifica. Hamilton aveva fermato il cronometro a 1’28″466 e aveva ottenuto la pole provvisoria, ma Max aveva ancora un ultimo tentativo.

Il pilota della Red Bull ha iniziato il suo giro a mille e si è trovato a pochi millimetri dal toccare il muro nel primo settore. Quel piccolo imprevisto non l’ha spaventato, anzi. Verstappen aveva 107 millesimi di vantaggio nel primo settore. Ha continuato a guadagnare e ha iniziato il terzo settore con due decimi e mezzo di vantaggio su Lewis.

Max aveva la pole in tasca, ma ha bloccato all’ingresso della curva 27 finendo per sbattere contro il muro. Prima del rettilineo finale, il suo vantaggio su Hamilton era di 0,410 secondi, il che lo avrebbe portato comodamente in prima fila in griglia per la gara di domani.

Max Verstappen ha 'accarezzato' il sogno della pole nelle qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita, ma un errore alla curva 27 lo ha relegato al terzo posto. Il pilota olandese aveva rifilato a Lewis Hamilton quattro decimi di secondo quando è andato a sbattere contro il muro.

Inoltre, Verstappen avrebbero potuto avere il maggior vantaggio dell’intera stagione in qualifica. In Qatar Hamilton ha conquistato la pole con 0.455 secondi su Verstappen e oggi l’olandese poteva strappargli questo record.

A questo punto della stagione, qualsiasi errore può avere conseguenze importanti per il campionato. L’olandese aveva solo bisogno di migliorare di un decimo il suo tempo per partire dalla pole e, a questo punto della stagione, prendersi dei rischi non è la decisione più intelligente.

+ posts