Abu Dhabi rinnova il contratto e resterà in F1 fino al 2030!
9 Dicembre 2021Il Gran Premio di Abu Dhabi continuerà a fungere da finale della stagione di Formula 1 per i prossimi 10 anni.
Il circuito di Yas Marina è entrato a far parte del calendario della F1 nel 2009 e ha ospitato l’ultimo round della stagione ogni anno dal 2014. Il Gran Premio di domenica vedrà per la quarta volta decidersi il titolo dopo le lotte nel 2010, 2014 e 2016 su questa pista.
La F1 ha confermato che continuerà a visitare Abu Dhabi per il prossimo decennio e che manterrà lo slot come round finale del calendario.
“Siamo lieti di confermare che correremo ad Abu Dhabi fino al 2030 in base a questo nuovo accordo”, ha affermato l’amministratore delegato e presidente della F1 Stefano Domenicali.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2020/12/11/2953611-60628153-2560-1440.jpg?w=750&ssl=1)
“Non vediamo l’ora che arrivi il finale di stagione questo fine settimana, quando verrà scritta più storia della Formula 1. Il promotore, ADMM, crea sempre uno spettacolo incredibile per l’ultima gara di ogni stagione di F1 e, in combinazione con le modifiche apportate per migliorare le corse sul circuito di Yas Marina, siamo entusiasti per molti anni di gare a venire.”
Saif Al Noaimi, CEO di Abu Dhabi Motorsports Management, ha aggiunto: “Il Gran Premio di Abu Dhabi e il circuito di Yas Marina continuano a introdurre centinaia di milioni di spettatori e telespettatori ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti.”
“La firma di un nuovo accordo pluriennale con il Gruppo di Formula 1 non solo rappresenta la forza del nostro rapporto, ma riafferma il nostro impegno a offrire un’esperienza di fine settimana di gara senza precedenti e di livello mondiale per tutti i visitatori.”

La pista di Yas Marina ha subito una manciata di modifiche al layout prima del Gran Premio di questo fine settimana nel tentativo di incoraggiare e migliorare le opportunità di sorpasso durante il Gran Premio.
Lewis Hamilton e Max Verstappen si dirigono verso la gara di Abu Dhabi di questo fine settimana a pari punti in vetta al campionato piloti, preparando un finale in cui il vincitore prende tutto.
Il Gran Premio di Abu Dhabi del prossimo anno è previsto per il 20 novembre, quasi un mese prima rispetto al 2021, per evitare l’inizio della Coppa del Mondo FIFA in Qatar.