Shwartzman parteciperà ai test post-stagionali con Ferrari
9 Dicembre 2021Il pilota russo del team Prema Racing e membro della Ferrari Driver Academy parte ai test post-stagionali di F1, ad Abu Dhabi, con Ferrari.
Ferrari ha annunciato che Robert Shwartzman, pilota di F2 e membro della Ferrari Driver Academy, testerà la SF21 nei test post-stagionali. I test si terranno ad Abu Dhabi dopo l’ultima gara della stagione. Durante i test Shwartzman si dividerà i compiti con Antonio Fuoco, pilota di simulatore del team.
Questa non è la prima volta che Shwartzman guiderà una monoposto di Formula 1 con Ferrari. Lo scorso anno ha testato la SF1000 ai test post-stagionali, sempre ad Abu Dhabi. Nel 2021 ha già partecipato ad alcuni test, a gennaio ha partecipato a dei test sul circuito di Fiorano, a settembre sul circuito di Imola. In entrambi i casi, però, ha testato la vettura del 2018.

“Sono estremamente felice di fare un altro test con la Scuderia Ferrari. È un onore poter guidare questa vettura di F1 ma anche una grande responsabilità e sono quindi estremamente grato per la fiducia che la Ferrari ha riposto in me. Cercherò sicuramente di godermelo il più possibile mentre miro a fare un buon lavoro di acquisizione di dati per la squadra” ha dichiarato il pilota.
Per Shwartzman test non solo con Ferrari
Ma quello per Ferrari non sarà l’unica test al quale parteciperà il russo. Già il mese scorso il team Haas F1 aveva annunciato che Shwartzman avrebbe testato la VF-21 martedì prossimo. I test di martedì 14 dicembre saranno infatti dedicati ai giovani piloti.

“Non vediamo l’ora di testare con Robert a Yas Marina a dicembre. È ovviamente molto apprezzato dalla Ferrari, avendo fatto parte del loro programma piloti dalla fine del 2017” ha commentato Gunter Steiner, team principal del team Haas. “La sua abilità è chiaramente in evidenza quando guardi le sue prestazioni nelle ultime stagioni gareggiando contro artisti del calibro dei nostri due piloti Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Siamo lieti di poter dare a Robert un’uscita su una vettura di Formula 1 e non vediamo l’ora di lavorare con lui ad Abu Dhabi” ha poi concluso.