F1 | Shwartzman chiude i test al comando, Norris il più veloce con le gomme da 18″.

Posted by

Robert Shwartzman è stato il più veloce dei 10 piloti che hanno partecipato all’ultima giornata di test sul circuito di Yas Marina. Il russo è passato dalla Ferrari alla Haas.

Concluso ieri il test dei giovani piloti, la corsa odierna ha offerto ai team un’ulteriore opportunità di valutare le gomme Pirelli da 18 pollici per la stagione 2022. La sessione odierna ha previsto una costruzione della gomma leggermente diversa da quella del giorno precedente, che si è attestata sui consueti cinque livelli di durezza.

La maggior parte delle squadre ha scelto di non affidarsi ad un giovane pilota nel secondo giorno di test, ad eccezione della Haas che aveva di nuovo Robert Shwartzman nella propria auto. Non avendo scelto di costruire una mule-car per i test delle gomme, la Williams è stata completamente assente mercoledì, dopo aver disputato i test martedì con Logan Sargeant nella sua vettura 2021.

Robert Shwartzman è stato il più veloce dei 10 piloti che hanno partecipato all'ultima giornata di test sul circuito di Yas Marina. Il russo è passato dalla Ferrari alla Haas.

Shwartzman è stato il più veloce in quanto unico pilota a guidare la vettura 2021, poiché i piloti a bordo delle mule-car hanno seguito programmi specifici per Pirelli. Tra i piloti che montavano pneumatici da 18 pollici 2022, Lando Norris è stato il più veloce in pista.  La mule-car McLaren ha preceduto di poco la Mercedes di George Russell.

C’è stato un periodo di bandiera rossa durante la sessione dei test causata dall’arresto in pista dell’Aston Martin di Sebastian Vettel. Tuttavia Vettel ha concluso la giornata con il quarto tempo.

Guanyu Zhou , l’unico rookie sulla griglia per il 2022, è passato dalla guida della C41 (vettura del 2021) alla mule-car lasciata libera da Valtteri Bottas oggi. Anche Pietro Fittipaldi ha guidato la mule-car Haas, al posto di Nikita Mazepin che risulta ancora positivo al Covid-19.

Robert Shwartzman è stato il più veloce dei 10 piloti che hanno partecipato all'ultima giornata di test sul circuito di Yas Marina. Il russo è passato dalla Ferrari alla Haas.

Rispondi