10 film sul Motorsport da guardare durante la pausa invernale.

Posted by

La pausa invernale sembra infinita e inizia a sentirsi la mancanza della nostra cara e vecchia F1. Per rimediare a questa mancanza ci sono i film in pole position.

Premessa: i film non sono in ordine di classifica, ma sparsi. Detto questo, iniziamo il nostro viaggio nel mondo del cinema ad alta velocità!

Schumacher

Netflix, il documentario su Michael Schumacher: | Sportmagazine

Genere: docufilm.

Anno di produzione: 2021

Durata: 1h 52m

Registi: Hanns-Bruno Kammertöns, Vanessa Nöcker, Michael Wech

Dove trovarlo: facilmente reperibile sul catalogo online di Netflix

Trailer: https://youtu.be/VQn7hiAdxMg

La vita di Michael Schumacher raccontata senza filtri tra interviste a familiari, come la moglie e i due figli, ad amici o ex compagni di griglia, come Sebastian Vettel e filmati storici che vi strapperanno più di qualche lacrima. Un documentario che porta alla mente moltissimi ricordi e che vi farà conoscere l’uomo che era Michael al di fuori della pista.

Ferrari: Race to Immortality.

Ferrari: un mito immortale - Film (2017) - MYmovies.it

Genere: documentario

Anno di produzione: 2017

Durata: 1h 32m

Regista: Daryl Goodrich

Dove trovarlo: si può trovare in Blu-Ray e DVD su Amazon, è anche acquistabile su YouTube o su TIM Vision, iTunes e Google Play.

Trailer: https://youtu.be/mPO5Fzrr2ro

Negli anni 50′, una delle decadi più mortali della storia delle corse automobilistiche, la Scuderia Ferrari doveva affrontare una battaglia rimasta leggendaria per rimanere in cima. Questo film racconta degli anni in cui la Ferrari lottava per tenere viva la propria scuderia, un periodo dove i piloti rischiavano la vita solo a guardare la macchina, questo perché salivano su dei bolidi che sfioravano i 300 km/h senza alcun tipo di protezione.

Williams

F1 | Williams Film: disponibile su Netflix il documentario sulla vita di  Sir Frank

Genere: documentario, biografico, sportivo

Anno di produzione: 2017

Durata: 1h 49m

Regista: Morgan Matthews

Dove trovarlo: facilmente reperibile sia in Blu-Ray che DVD su Amazon, si può trovare anche online sul catalogo di Netflix.

Trailer: https://youtu.be/_wAMk1sllp0

Questo documentario racconta la storia del team Williams, dall’inizio fino ai nostri giorni, ma si concentra anche sulla storia del fondatore Frank Williams, recentemente scomparso. Nel film non viene tralasciato nulla, nemmeno l’incidente che compromise la vita di Sir Frank, costringendolo a stare sulla sedia a rotelle per il resto dei suoi giorni. Ma il proprietario non si arrese, continuando ad essere attivo nel suo team. Nel film compaiono anche tutti i piloti che hanno reso grande la Williams attraverso la vittoria dei campionati mondiali ( in totale nove mondiali costruttori), piloti come ad esempio Nigel Mansell, campione del mondo nel 1992.

Go-kart

Go-Kart - Film (2020)

Genere: sportivo, drammatico

Anno di produzione: 2019

Durata: 1h 42m

Regista: Owen Trevor

Dove trovarlo: facilmente reperibile sul catalogo online di Netflix

Trailer: https://youtu.be/iSM-TcWvIAo

Jack, un ragazzo australiano che si trasferisce in una piccola città dell’Australia Occidentale in seguito alla morte del padre, viene invitato alla festa della sua amica Mandy, che si terrà in una pista di go-kart, e sarà proprio lì dove ragazzo inizierà a sviluppare amore per questo fantastico sport. Jack scoprirà di avere un grande talento, ma deve ancora imparare a controllare la sua incoscienza dovuta alla giovane età, ma grazie al supporto dei suoi migliori amici e del suo mentore Patrick riuscirà a competere nel campionato nazionale australiano. Il ragazzo dovrà vedersela con Dean, il campione in carica che gode dell’appoggio del padre Mike, che possiede una squadra di corse.

Il primo: la storia di Willy T. Ribbs

Buy Uppity: The Willy T. Ribbs Story - Microsoft Store en-CA

Genere: documentario, biografico, socioculturale.

Anno di produzione: 2020

Durata: 1h 46m

Registi: Adam Carolla, Nate Adams

Dove trovarlo: Disponibile sul catalogo online di Netflix.

Trailer: https://youtu.be/XKwfDjfO9Pw

Willy T. Ribbs, uomo rimasto nella storia in quanto primo afroamericano ad aver testato una macchina di F1 e primo afroamericano ad aver gareggiato nella 500 miglia di Indianapolis. Questo documentario ci fa scoprire la vita dell’uomo che con la velocità sconfiggeva in modo sfrontato ogni barriera razziale del tempo. Una storia da vedere e rivedere.

Superbiker

I Superbiker (2011) - IMDb

Genere: docuserie, sportivo

Anni di produzione: 2011-2012-2013-2014-2015

Durata: circa 1h 30m a film

Regista: Mark Sloper

Dove trovarlo: disponibile sul catalogo online di Netflix e facilmente reperibile in Blu-Ray e DVD su Amazon.

Cinque diversi campionati inglesi annuali di Superbike vengono raccontati attraverso questa docuserie che ci porta dentro la competizione e ci fa scoprire le battaglie tra i contendenti per il titolo, la correttezza ma anche la durezza dei duelli a velocità folli a cui hanno dato vita questi ragazzi. Scopriremo anche la gloria, la felicità di una vittoria, ma anche il peso della sconfitta e la rabbia per aver perso. Solamente uno diventerà campione d’Inghilterra, pronti a scoprire chi sarà?

Veloce come il vento

Veloce come il vento - Film (2016) - MYmovies.it

Genere: sportivo, drammatico

Anno di produzione: 2016

Durata: 1h 58m

Regista: Matteo Rovere

Dove trovarlo: disponibile sul catalogo online sia di Netflix che di RaiPlay.

Trailer: https://youtu.be/gBye1KgIblk

Giulia De Martino è una giovane pilota molto promettente, che a soli diciassette anni partecipa al campionato italiano GT. Durante una delle sue gare il padre muore di infarto e al funerale si presenta il fratello Loris, ex pilota molto talentuoso ma inaffidabile testa calda. La morte del padre, nonché team manager, la farà riavvicinare al fratello, ma resterà comunque diffidente da lui. Grazie al fratello Giulia acquisisce molta esperienza e migliora velocemente gara dopo gara, scalando la classifica generale. Il rapporto dei due si ricuce grazie alla pista, ma anche all’amore che entrambi nutrono per il Motorsport. Questo film tutto italiano vi farà restare incollati allo schermo fino all’ultimo respiro.

1: Life on the limit

1: Life on the limit - RaiPlay

Genere: documentario

Anno di produzione: 2014

Durata: 1h 52m

Regista: Paul Crowder

Dove trovarlo: disponibile sul catalogo online TIM Vision

Trailer: https://youtu.be/rQ1A7hh9D6g

Documentario che ripercorre la storia della F1 dagli inizi fino alla morte di Ayrton Senna nel 1994. Si concentra sugli aspetti relativi alla sicurezza delle monoposto, ma anche sulla vita e il rischio che correvano i piloti del tempo, fornendo dettagli utili e interessanti sulle vetture di F1 del passato.

Rush

Rush - Film (2013) - MYmovies.it

Genere: azione, sportivo

Anno di produzione: 2013

Durata: 2h 3m

Regista: Ron Howard

Dove trovarlo: disponibile sul catalogo Netflix e RaiPlay

Trailer: https://youtu.be/BZy7nebkm-E

Intorno al 1970 ( il focus del film è il 1976) esplose la rivalità tra due grandissimi piloti, i più talentuosi del momento: il britannico James Hunt e l’austriaco Niki lauda. I due si conoscono sin dalla Formula 3 e hanno personalità molto diverse, il primo è un giovane donnaiolo che adora mettersi in mostra, l’altro è un genio strategico dai modi duri e riservati, i due hanno anche un approccio inizialmente diverso al mondo dello sport. Le storie dei due, sebbene molto diverse, si intrecciano alla perfezione in un capolavoro diretto dal regista premio oscar Ron Howard. Un film che vi terrà sicuramente incollati allo schermo fino ai titoli di coda.

Senna

Senna - Film (2010) - MYmovies.it

Genere: documentario, biografico

Anno di produzione: 2010

Durata: 1h 46m

Regista: Asif Kapadia

Dove trovarlo: disponibile sul catalogo online di Amazon Prime

Trailer: https://youtu.be/QOQLeqRcgKc

Un documentario sul campione di Formula 1 brasiliano Ayrton Senna, vincitore del campionato mondiale per ben tre volte prima della sua scomparsa prematura all’età di 34 anni. Il film racconta gli anni in Formula Uno di Ayrton, la sua vita breve ma intensa, la sua carriera, l’attività fisica e spirituale e il suo invito al raggiungimento della perfezione.

Rispondi