Ross Brawn: “Le squadre hanno pianto quando hanno visto le nuove regole.”
13 Gennaio 2022Ross Brawn ha ammesso che c’erano “piagnistei e pianti da parte delle squadre” al momento della stesura delle nuove regole. Tuttavia, una volta analizzate, i team si sono resi conto di avere del potenziale.
Brawn assicura che nella nuova era la F1 continuerà a premiare la meritocrazia piuttosto che essere una formula monomarca, ma rivela lo scetticismo dei team sulla sua idea di quanto potrebbero innovare con i nuovi regolamenti.
“Quando le squadre hanno visto le regole per la prima volta, ci sono state lamentele e lacrime per il fatto che le avessimo disimpegnate, ma quando le hanno analizzate, si sono resi conto che avevano ancora molto potenziale”, ha detto Brawn al New York Times.
Brawn, il direttore sportivo della F1, è felice di lasciarsi alle spalle le attuali vetture perché crede che non fossero adatte al duello nonostante fossero sofisticate. L’obiettivo per il 2022 è favorire i sorpassi e rendere le auto più facili da seguire.

“Esiste da tempo questo sospetto che le auto non siano molto gentili quando si tratta di correre l’una contro l’altra. Si dice che le prestazioni dell’auto che segue sarebbero state seriamente compromesse dal trovarsi dietro l’auto davanti, che perde prestazioni più ci si avvicina e questo non aiuta a fare buone gare”, ha aggiunto
Brawn spiega che Liberty Media ha istituito un fondo speciale per acquisire la capacità di competere. “Finora non ci sono state risorse impegnate su questo problema. Le regole sono state sviluppate dai team, che avevano tutte le conoscenze, l’esperienza e i fondi. Le regole si evolvono attraverso proposte e suggerimenti dei team. Non hanno mai considerato una priorità da fare auto amichevoli per competere tra loro. All’improvviso c’è una risorsa a disposizione”, ha espresso Brawn per chiudere.