Le Mans 2016: il finale drammatico per Toyota.

Le Mans 2016: il finale drammatico per Toyota.

12 Gennaio 2022 0 Di Matteo Poletti

Quando la TS050 di Nakajima, Buemi e Davidson si fermò per un problema tecnico a quattro minuti dalla vittoria della 24 ore più prestigiosa del mondo.

Domenica 19 giugno 2016, Le Mans, ore 14:57. La Toyota numero 5 guidata da Kazuki Nakajima è in testa alla corsa da parecchie ore e sembra avviata alla vittoria, la prima di sempre della Toyota alla 24 ore di Le Mans.

Gli dèi dello sport, però, hanno altro in mente: dopo aver assistito alla favola del Leicester City poco più di un mese prima, ne hanno abbastanza di veder trionfare gli sfavoriti.

Così, il pilota giapponese inizia a rallentare e la TS050 si ferma sul traguardo per un problema tecnico a tre minuti dalla fine, regalando la vittoria alla Porsche 919 Hybrid di Lieb, Jani e Dumas.

How Toyota lost the 2016 Le Mans 24 Hours on the last lap | evo

Le reazioni dei rispettivi box sono a dir poco contrastanti: le telecamere inquadrano gli uomini Porsche festeggiare increduli, mentre in casa Toyota regna lo sconforto più totale, nonostante la numero 6 conquisti comunque il secondo posto.

Il tentativo di reset riesce e la macchina riparte, ma completa il giro finale in più di 6 minuti (il tempo massimo stabilito dal regolamento) e risulta quindi non classificata.

La Toyota, comunque, si rifarà vincendo quattro edizioni consecutivamente, dal 2018 al 2021, e non sembra intenzionata a smettere.

Tuttavia, come sottolineato dallo stesso Nakajima (il quale ha definito la corsa del 2016 il momento più difficile della sua carriera), la vittoria sfumata resterà per sempre una ferita aperta per la Toyota.

+ posts