FE | Gara 1 – E Prix Diriyah: Doppietta Mercedes, vince De Vries!
28 Gennaio 2022Primo appuntamento della stagione della Formula E! De Vries vince davanti a Vandoorne, autore di un clamoroso errore. Terzo Dennis. 20° Antonio Giovinazzi.
La Formula E è finalmente tornata. Dopo le qualifiche caratterizzate da un nuovo format, si spengono finalmente i semafori! La Season 8 può finalmente avere inizio nella notte di Diriyah.
Partenza e Safety Car
Da segnalare, già prima della partenza, una penalità di 3 posizioni per Rowland per aver ostacolato un collega durante le qualifiche.
Le primissime fasi della gara premiano De Vries che, autore di un’ottima partenza, si porta in seconda posizione. Nel frattempo nelle retrovie, si ritira Da Costa. Il duo Mercedes davanti a Dennis e Lotterer provano subito a prendere vantaggio su Bird, quinto. Di Grassi però non ci sta e si prende un bel sorpasso sul pilota della Jaguar cercando di rimanere attaccato al gruppo di testa. Dopo pochi minuti, inizia il valzer degli attack mode: i primi a sfruttarlo sono Rowland e Lotterer, seguiti nei giri successivi da Vandoorne, De Vries e Dennis. Non ci sono, però, cambiamenti per quanto riguarda le posizioni.
A circa 35 minuti dal termine arriva il primo colpo di scena: Frijns (in seguito penalizzato) tampona Rowland, e la Safety Car entra in pista.

L’errore di Vandoorne e la lotta per il podio
Dopo l’uscita di scena della vettura di sicurezza, la gara riprende con Lotterer che tenta una sorta di “undercut” su Dennis. Il tedesco sceglie di utilizzare il secondo attack mode, e al pilota dell’Andretti non basta rispondere nel corso del giro successivo: Lotterer si trova virtualmente sul podio.
Nel frattempo cambia di colpo il leader della corsa: incredibilmente Vandoorne non riesce a passare nella zona dell’attack mode, e perde la posizione a favore del suo compagno De Vries, che ne approfitta per allungare.
Ma la vera sfida è alle spalle dei due Mercedes, che stanno dominando la corsa. Dennis prova di tutto per superare Lotterer, ma il pilota della Porsche si difende egregiamente. A circa 10 minuti dal termine, però, Dennis riesce nell’impresa di issarsi in terza posizione, ma la battaglia tra i due ha favorito Bird, Di Grassi e Cassidy, che rientrano prepotentemente in lotta per il podio. Tutti e 3 scavalcano un Lotterer in netta difficoltà, ma non riescono ad accorciare sull’Andretti di Dennis che conquista così il podio.
Ottima per tutti la gestione dell’energia: nessuno ha problemi prima del traguardo, con Bird che riesce a difendersi fino all’ultimo da Di Grassi. Da segnalare la rimonta di Mortara, che dopo il botto delle qualifiche riesce a portare a casa un buon sesto posto, superando Cassidy nelle ultime fasi. Buon esordio anche per il rookie Askew, che guadagna ben 8 posizioni concludendo la gara in nona posizione. Un disastro l’ultima parte di gara per Lotterer, che chiude solo tredicesimo. Rispettivamente 19° e 20° i debuttanti Ticktum e Giovinazzi, che devono ancora abituarsi alle nuovo monoposto. Qui la classifica completa.
:focal(1156x678:1158x676)/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/08/11/3199897-65553208-2560-1440.jpg?w=750&ssl=1)
Dopo un’interessante prima gara, che ha visto il campione in carica De Vries imporsi su tutti, appuntamento a domani pomeriggio con le seconde qualifiche dell’E-Prix di Diriyah!