Albon Williams

Albon ritiene di poter sfruttare al meglio i nuovi regolamenti

Posted by

Dopo un anno di assenza, Albon è ora pronto a ritornare nella massima serie automobilistica al volante della Williams, convinto di poter sfruttare al meglio i regolamenti per questa nuova generazione di vetture.
 

Il cammino di Albon nella massima serie automobilistica comincia nel 2019 con il debutto in Toro Rosso. Chiamato a sostituire Hartley, Albon disputò un buon inizio campionato, a tal punto da essere invitato a metà stagione presso la corte Red Bull al posto del deludente Gasly; una promozione azzardata, in pieno stile Red Bull, che infatti non diede i suoi frutti. Anche Albon non convinse al fianco di Verstappen e dunque anche lui, nel 2021, è stato a sua volta costretto a cedere il sedile in favore di Pérez.

Il thailandese, obtorto collo, è stato quindi costretto a fermarsi per un anno, pur rimanendo negli ambienti Red Bull in qualità di collaudatore e pilota di riserva, prima di firmare un contratto come pilota titolare con la Williams. Il 25enne londinese, dopo appena un anno di assenza, è quindi pronto a ritornare in pista, spinto dalla voglia di rilanciarsi e di rilanciare un marchio storico come quello della scuderia di Grove, assieme al compagno di squadra Latifi. La scorsa stagione, il team britannico ha evitato il decimo posto nella classifica costrutori per la prima volta in quattro anni; sempre nelle retrovie, ma per lo meno non fanalino di coda. Albon spera che la squadra possa continuare quella serie di risultati positivi, proseguendo la sua crescita. L’obiettivo comune è quello di essere competitivi già ad inizio stagione – come lo era alla fine del 2021 – per poi avanzare ulteriormente nel centro gruppo.

Albon Williams

È fantastico sapere di poter guidare di nuovo in un GP. Mi sento come se fossi stato via per mezza eternità” ha ammesso ai microfoni di Speedweek.com. Albon si sente già a casa in Williams e sa di poter contare su un rapporto di fiducia reciproca; una cosa non di poco conto per un pilota.

Dal momento che ha vissuto un anno di fermo, Albon pensa che potrebbe essere un po’ “arrugginito” in occasione delle prime gare; ma allo stesso tempo, il fatto che torni proprio in questa stagione è per lui un grosso vantaggio. “Queste vetture sono nuove per tutti. Alcune squadre interpreteranno bene i nuovi regolamenti mentre altre potrebbero avere difficoltà” ha precisato Albon.

Rispondi