Le ultime regole della Formula 1: accelerato il processo di Safety Car.

Le ultime regole della Formula 1: accelerato il processo di Safety Car.

19 Febbraio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Un accelerato processo di ripartenza della Safety Car e l’eliminazione della regola sugli pneumatici di partenza sono tra le modifiche rivelate nelle versioni appena pubblicate dei regolamenti sportivi della Formula 1.

In base alle regole riscritte che regolano le ripartenze della Safety Car, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro successivo, a seguito del messaggio “le auto doppiate possono ora sorpassare”.

In precedenza ciò accadeva solo dopo che l’ultima vettura doppiata aveva superato il leader. Nelle gare in cui più auto devono sdoppiarsi potrebbe richiedere abbastanza tempo da far durare l’intero processo un giro in più.

Arriva dopo il controverso Gran Premio di Abu Dhabi 2021 in cui il desiderio di affrettare la fine di un periodo di Safety Car ha spinto il direttore di gara Michael Masi a annullare il processo delineato nei regolamenti e accelerare il processo nel tentativo di ottenere un giro di bandiera verde.

Un accelerato processo di ripartenza della Safety Car e l'eliminazione della regola sugli pneumatici di partenza sono tra le modifiche rivelate nelle versioni appena pubblicate dei regolamenti sportivi della Formula 1.

Probabilmente ci saranno ulteriori modifiche ai regolamenti poiché questa revisione è già stata confermata. Tuttavia il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha dichiarato giovedì che le procedure di sdoppiaggio saranno riesaminate e presentate alla prossima Commissione prima dell’inizio della stagione 2022.

Questo è solo uno dei tanti cambiamenti delineati dal nuovo regolamento sportivo pubblicato venerdì.

La F1 ha una regola dal 2014 che richiedeva ai 10 piloti arrivati in Q3 di partire con la gomma con cui hanno fatto segnare il loro miglior tempo in Q2.

Ma i top team hanno avuto la tendenza ad avere un tale vantaggio di passo da essere stati in grado di progredire attraverso la Q2 con mescole medie, dando loro comunque la gomma di partenza ottimale, mentre quelli nella parte bassa della top 10 ne soffrirebbero perché hanno bisogno di morbide per arrivare in Q3.

Un accelerato processo di ripartenza della Safety Car e l'eliminazione della regola sugli pneumatici di partenza sono tra le modifiche rivelate nelle versioni appena pubblicate dei regolamenti sportivi della Formula 1.

Nonostante la regola mancasse da diverse iterazioni del regolamento sportivo 2022, la FIA la considerava ancora “immutata” fino allo scorso dicembre. Tuttavia, diverse squadre non volevano che la regola fosse in vigore. La regola resta non presente nell’ultima edizione del regolamento sportivo.

Altri emendamenti includono la prescrizione per due sessioni di prove libere del venerdì che devono essere condotte dai piloti esordienti durante la stagione e una modifica ai piani di test di fine stagione e pre-stagione 2023.

Ci sarà solo un giorno di test dopo Abu Dhabi, in cui i team dovranno guidare due vetture: una guidata da un pilota del 2022, per i test delle gomme, e una per un debuttante con non più di due Gran Premi in carriera.

Per ora, il piano sembra prevedere che i test pre-stagionali tornino a un solo test di tre giorni nel 2023. Questa era la durata dei test pre-stagionali dell’anno scorso, ma la F1 è tornata a un paio di test di tre giorni nel 2022 per dare ai team più tempo per prepararsi con vetture costruite secondo regolamenti tecnici nuovi di zecca.

+ posts