F1 | Test Barcellona Day 1: Norris in testa, bene la Ferrari con le medie
23 Febbraio 2022Il riassunto del pomeriggio della prima giornata di test di Barcellona, che si è conclusa con Norris in testa seguito dalle 2 Ferrari.
Ci siamo, la Formula 1 è finalmente tornata. La prima giornata di test si è da poco concluso a Barcellona, e dopo una mattinata intensa, i team hanno avuto molto su cui lavorare anche in questo pomeriggio. Esordio a bordo delle nuove macchine per Sainz, Hamilton, Bottas, Stroll, Mick Schumacher e Albon. Giornata piuttosto positiva per molte squadre, perlomeno in termini di affidabilità. Tutti sono riusciti a completare un buon numero di giri, eccezion fatta per Haas e Alfa Romeo, che hanno riscontrato qualche difficoltà.
In testa alla classifica troviamo la McLaren di Norris, che ha fatto segnare un 1:19.568 con gomma C4. Da notare come questo tempo è solamente 1 secondo più lento al temo fatto segnare da Bottas nelle FP1 dello scorso anno. Probabilmente, le nuove auto sono più veloci del previsto, ma aspettiamo ulteriori conferme dalle prossime sessioni. Lando ha completato un totale di 103 giri tra mattina e pomeriggio, che costituiscono un buon bottino.

Secondo posto nella classifica del pomeriggio per Sainz, distante 6 decimi da Norris con una mescola di svantaggio. La Ferrari è sembrata piuttosto veloce con entrambi i piloti, e in particolare è risultata la vettura più rapida con le gomme medie (C3). Segue Lewis Hamilton in 1:20.929. L’inglese ha girato con gomma C3, e ha completato 50 giri. Anche la Mercedes è sembrata piuttosto rapida affidabile, sia questa mattina che oggi pomeriggio.

Quarto tempo per Alonso, che ha staccato un 1:21.7 con gomma C2. Alonso ha completato una grande quantità di giri, raccogliendo informazioni importanti per l’Alpine: 121 i giri dello spagnolo, secondo solo a Verstappen in termini di giri completati.
In difficoltà l’Alfa Romeo in questa prima giornata di test, soprattutto in termini di chilometraggio: sono solamente 23 i giri completati da Bottas, che ha concluso però al quinto posto a 3 secondi da Norris a parità di gomma. Sesto Albon, che ha girato circa 6 decimi più veloce del compagno Latifi (a parità di gomma) completando 66 giri.
Qualche problema anche in casa Haas, con Mick Schumacher che ha completato solamente 18 giri. Il tedesco e la sua squadra hanno assolutamente bisogno di risolvere questi problemi in vista delle prossime sessioni. Le ore a disposizione dei team sono poche, e il lavoro da fare è tanto.
Chiude la classifica del pomeriggio Lance Stroll (1.23:327), ben distante dal compagno Vettel che ha girato in mattinata in 1:21.276.

Come tutti sappiamo, si tratta solamente di test: i tempi sono solo relativamente indicativi. In ogni caso però, ci sono segnali di vitalità da parte di Ferrari e Mercedes, in attesa di scoprire meglio la Red Bull, che sembra aver adottato delle soluzioni estreme.
La scuderia austriaca si è concentrata nel macinare tornate nel corso del pomeriggio, con Verstappen che ha completato ben 147 giri.
Di seguito la classifica combinata delle sessioni di oggi, con le due Ferrari che si piazzano in seconda e terza posizione. Appuntamento a domani con la seconda giornata di test a Barcellona!
