Test Barcellona: le impressioni di Russell e Hamilton

Test Barcellona: le impressioni di Russell e Hamilton

26 Febbraio 2022 0 Di Daniele Donzelli

I due piloti della Mercedes George Russell e Lewis Hamilton hanno parlato dei 3 giorni di test di Barcellona. Secondo la coppia britannica c’è ancora da lavorare in vista del Bahrain.

Nel paddock si respira profumo di primavera e di nuova stagione. I 3 giorni di test a Barcellona sono ormai terminati. Le squadre sono tornate in pista, i piloti hanno provato per la prima volta le nuove macchine. Noi appassionati abbiamo potuto finalmente vedere qualche immagine delle nuove auto in azione, in attesa del Bahrain. Ma per tutti i team il lavoro non finisce qui, anzi. Proprio questo è il momento in cui tutti devono dare il massimo per cercare di non farsi sorprendere all’esordio, tra tre settimane. Gli ingegneri sono in fermento, la Formula 1 si sta lentamente svegliando dal letargo (solo apparente) della pausa invernale. Nel frattempo i piloti, finalmente tornati a guidare, iniziano a esprimere le proprie impressioni sulle nuove vetture.

Proprio di questo hanno parlato Hamilton e Russell dopo la sessione di oggi. Entrambi, nonostante la doppietta al termine della terza giornata, sono convinti che ci sia ancora del lavoro da fare in vista del primo appuntamento stagionale. Nello specifico, Hamilton, nelle dichiarazioni riportate da f1.com, ha parlato di “ostacoli da superare”:

“Sono stati 3 giorni piuttosto interessanti” ha esordito. “Non sono stati i più facili o i più tranquilli, abbiamo certamente avuto degli ostacoli da superare. Ma alla fine abbiamo fatto quello che volevamo. Ovviamente si possono sempre fare più giri, ma sono contento di quelli che abbiamo fatto oggi. Penso di essere arrivato quasi a 100 giri oggi pomeriggio, che per una mezza giornata non è male“.

“Siamo stati un po’ indietro negli ultimi due giorni. La macchina è molto diversa rispetto a quelle degli anni precedenti da guidare, così come le gomme, ma ci stiamo lavorando” ha aggiunto Hamilton.

In seguito, il sette volte campione del mondo ha parlato dei valori in campo. Lewis crede che non ci siano ancora indicazioni chiare, e afferma che non si può avere ancora un’idea precisa di quali saranno le prestazioni delle varie auto.

“Non lo si fa mai [scoprire le proprie carte] nel corso della prima settimana. Non abbiamo idea di dove siano tutti gli altri” ha spiegato Hamilton. “Ma l’intera squadra ha fatto un gran lavoro nel corso di questa settimana. Gli uomini e le donne in fabbrica hanno fatto un lavoro fantastico, abbiamo solo bisogno di scaricare tutti questi dati raccolti e fare del nostro meglio nelle prossime settimane, facendo un passo alla volta”.

Test Barcellona: le impressioni di Russell e Hamilton

Russell sembra piuttosto d’accordo con il suo più esperto compagno di squadra: anche per George i tempi ottenuti in questi giorni sono solo relativamente importanti.

“Questi tre giorni a Barcellona sono stati incredibilmente intriganti, ma non credo che i tempi sul giro siano molto indicativi. Noi siamo stati in cima alla classifica dei tempi oggi utilizzando la mescola C5, che è incredibilmente efficace a Barcellona, non ci farei troppo affidamento” ha affermato Russell.

Il britannico, inoltre, ha dichiarato di aver riscontrato qualche problema con il bilanciamento. Su questo aspetto Russell non è troppo soddisfatto.

Non siamo completamente soddisfatti del bilanciamento della vettura e di altre limitazioni che abbiamo in questo momento. Ma sono solo test, siamo qui per imparare. Abbiamo fatto alcune prove importanti questa settimana. Abbiamo una buona idea della direzione in cui dobbiamo andare”.

Infine, si è soffermato su alcuni possibili avversari di questa stagione: McLaren e Ferrari. Secondo Russell entrambe “sembrano forti”, ma la Mercedes ha ancora “un sacco di miglioramenti da fare prima dell’inizio della stagione”.

Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana per capire qualcosa in più su queste nuove vetture e su questa nuova stagione!

Test Barcellona: le impressioni di Russell e Hamilton
+ posts