Criptovalute e Formula 1: una partnership destinata a crescere.
2 Marzo 2022I team principal delle scuderie di Formula 1 hanno giustificato i loro accordi di sponsorizzazione con i marchi di criptovaluta tra preoccupazioni sulla loro stabilità e l’impatto sull’ambiente.
La sponsorizzazione di criptovalute è in aumento in F1 dal 2020. Mercedes, Red Bull, Aston Martin, Alpine e la stessa F1 hanno accordi con scambi di criptovalute: Alfa Romeo ha una partnership con uno schema di token NFT, AlphaTauri, McLaren, Alpine e Ferrari collaborano con piattaforme blockchain e Aston Martin e Alfa Romeo con una piattaforma di exchange.
Red Bull ha annunciato una partnership redditizia con l’exchange di criptovalute ByBit prima del test della scorsa settimana. “Abbiamo firmato importanti accordi durante l’inverno”, ha riconosciuto il team principal Christian Horner. “Il mondo si sta evolvendo, il mondo sta cambiando. L’intero settore delle criptovalute è affascinante, lo vediamo di più in tutti gli sport e ovviamente è qualcosa a cui guardiamo.”
Toto Wolff di Mercedes ha riconosciuto le preoccupazioni ambientali sulle criptovalute. “L’argomento della sostenibilità è estremamente importante”, ha affermato, “ma non riguarda solo l’estrazione mineraria e l’energia che consuma, ma anche la provenienza dell’energia. Non puoi chiuderti alla tecnologia moderna”, ha detto Wolff. “È sicuramente un’area che crescerà”.

“Prendiamo molto seriamente l’argomento della sostenibilità”, ha anche osservato Horner. “E, naturalmente, così come i nostri partner. Ovviamente stiamo guardando a tecnologie che migliorano e se possiamo aiutare a raggiungerlo, è un nuovo settore entusiasmante ed è bello vedere così tanto interesse per la Formula 1.”
Il team principal di AlphaTauri, Franz Tost, ha affermato che, in termini di sostenibilità, era importante differenziare le diverse forme di criptovaluta. “Non tutti hanno lo stesso modo di creare energia per i loro affari”, ha detto.
“Pertanto bisogna stare attenti, non si può dire che non sia sostenibile, dipende dalle diverse valute e dai diversi modi. Per noi è una parte importante per il futuro e, ovviamente, lo sosterremo.”
Wolff, che ha lavorato nel settore finanziario prima di entrare nel motorsport, vede un vero potenziale nelle nuove valute. “Penso che quando guardi indietro tra 10 anni, dopo aver effettuato pagamenti che richiedono due giorni e che non possono essere effettuati al di fuori degli orari feriali, sia qualcosa che sarà una reliquia del passato.”
“È qui che entrano in gioco le criptovalute. Sono il loro stesso settore. Ecco perché sono diventati un attore importante nel mondo finanziario e ovviamente cercano visibilità attraverso la Formula 1, e tutti ne traiamo vantaggio, ma impariamo anche da essa”.
Mercedes è sponsorizzato dall’exchange di criptovalute FTX. Wolff ha detto di aver trovato “affascinante comprendere gli scambi di criptovalute.”