Binotto conferma: “Abbiamo recuperato 25 cavalli su Mercedes e Honda.”

Binotto conferma: “Abbiamo recuperato 25 cavalli su Mercedes e Honda.”

16 Marzo 2022 0 Di Nicola Cobucci

La Ferrari è fiduciosa di aver eliminato il gap di 25 CV che aveva su Mercedes e Honda lo scorso anno. Inoltre, crede addirittura che ci sia anche la possibilità che siano davanti a loro quest’anno.

Mattia Binotto è felice di aver convalidato le informazioni dal banco prova nei test. Il boss della Ferrari è incoraggiato dai feedback che hanno ricevuto sul nuovo motore.

“Sapendo che da quest’anno i motori saranno congelati per le prossime quattro stagioni, era ovviamente importante partire con un nuovo propulsore che non presentasse differenze di prestazioni rispetto ai nostri concorrenti”, ha affermato Binotto a Motorsport.com.

“Alla fine della scorsa stagione avevamo una differenza tra i 20 ei 25 cavalli, quindi il primo obiettivo era eliminare questo gap”, ha aggiunto il boss della Ferrari.

“In questo momento non riusciamo ancora a capire quali siano i valori in pista, poiché le misurazioni che facciamo con il sistema GPS hanno una certa precisione, ma non sono super precise. Influisce anche il peso della vettura e senza queste informazioni, la stima è difficile”, ha aggiunto.

La Ferrari è fiduciosa di aver eliminato il gap di 25 CV che aveva su Mercedes e Honda lo scorso anno. Inoltre, crede addirittura che ci sia anche la possibilità che siano davanti a loro quest'anno.

Binotto ricorda che fino alle qualifiche non conosceranno proprio il proprio livello rispetto agli altri, ma sostiene che i test gli abbiano già dato una buona indicazione. “Quando siamo in un weekend di gara ci sono momenti, come le qualifiche e l’inizio della gara, in cui conosciamo il peso delle vetture dei nostri avversari, ma durante i test queste informazioni ovviamente non sono disponibili. Poi c’è l’effetto di seguire una macchina, quindi bisogna trovare dei giri senza influenze esterne. Normalmente si aspettano tre o quattro gare per raccogliere una statistica perché più informazioni sono disponibili, più corretta sarà la media.”

“Nei test, da quel poco che abbiamo visto siamo al livello degli altri per quanto riguarda il motore. Chiaramente non siamo dietro di loro e forse abbiamo un po’ di più, ma non è una conclusione ferma. Non possiamo che essere soddisfatti per ora di aver confermato i progressi visti al banco di prova”, ha detto Binotto in chiusura.

+ posts