Binotto esalta Leclerc: “Guida come uno che può vincere il titolo.”
30 Marzo 2022Il team principal della Ferrari Mattia Binotto pensa che Charles Leclerc stia guidando al livello di un contendente al titolo dopo aver conquistato il primo e il secondo posto nella coppia di gare di apertura del 2022.
Charles Leclerc ha ottenuto una vittoria imponente dalla pole in Bahrain e ha lottato per vincere anche nel Gran Premio dell’Arabia Saudita dello scorso fine settimana, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto dietro al campione del mondo della Red Bull Max Verstappen dopo una divertente lotta.
Dopo aver battuto il compagno di squadra Carlos Sainz nelle prime due gare in Medio Oriente, Leclerc ora guida il campionato del mondo con 12 punti sullo spagnolo, con Verstappen terzo a 20 punti dopo la vittoria a Jeddah e il ritiro in Bahrain.
Alla domanda se il 24enne stia guidando come qualcuno che può vincere il mondiale, Binotto ha detto: “Penso che lo sia.”
“Ma è qualcosa che mi aspettavo rinnovando anche con lui nell’ultimo anno fino al 2024, perché sappiamo di cosa è capace. Penso che stia semplicemente dimostrando di essere in grado di lottare per il campionato.”
“Senza dubbio ha talento, capacità, è un ottimo pilota e siamo molto contenti di ciò che ha dimostrato in queste due gare.”

L’autocritico Leclerc ha riconosciuto di aver iniziato bene con la nuova generazione di auto, ma ha aggiunto di poter trovare diverse aree in cui migliorarsi “per sbloccare più prestazioni”.
“Sono abbastanza felice di questo inizio di stagione, di sicuro”, ha detto Leclerc.
“Sto lavorando bene con la squadra e la preparazione per le prime gare è stata molto buona, quindi mi sento bene in generale. Ma c’è sicuramente altro in arrivo. La cosa di cui sono felice non è proprio la prestazione, ma so esattamente dove devo ancora lavorare e cosa devo migliorare per sbloccare più prestazioni.”
“Se basterà o meno vincere il mondiale non ho idea. È ancora molto presto per la stagione ma diciamo che è un ottimo inizio. Come ho detto molte volte, penso che lo sviluppo sarà fondamentale e noi come piloti dobbiamo aiutare la squadra nel miglior modo possibile per mantenere questa competitività.”