F1 | Qualifiche – GP d’Australia: Leclerc in pole davanti a Verstappen

F1 | Qualifiche – GP d’Australia: Leclerc in pole davanti a Verstappen

9 Aprile 2022 0 Di Nicola Sotgia

Il pilota della Ferrari ha colto la sua seconda partenza al palo della stagione

Spettacolo puro in quel di Melbourne. Sessione di qualifiche assolutamente emozionante. Ad aggiudicarsi la pole position è stato Charles Leclerc. Prestazione incredibile del Ferrarista, che ha piazzato la propria vettura davanti alle Red Bull di Verstappen e Pérez. Solo nono Sainz.

Q1

Ad aprire le danze delle qualifiche è stato Charles Leclerc, con il tempo di 1:19.391. Buon crono anche per Norris, subito a tre decimi dal Ferrarista. Volano Carlos Sainz e Sergio Pérez, rispettivamente in prima e seconda posizione. Leggermente attardato Verstappen, quarto, a circa due decimi dallo Spagnolo. Leclerc non ci sta e si riprende la vetta. Crono di 1:18.881 per il Monegasco. Bene anche Alonso, quinto, a circa sette decimi dal Ferrarista.

Grande forma anche per Bottas. Il Finlandese scippa la posizione allo Spagnolo dell’Alpine. Ancora Norris. Super giro e prestazione che gli vale la quarta posizione. Scendono in pista le Mercedes. Ancora problemi di porpoising per il team di Brackley. Decima e undicesima posizione per entrambi i piloti. Zampata di Max Verstappen: 1:18.550 che gli vale la vetta. Bouncing anche per Carlos Sainz.

Dopo le disastrose FP3, scende in pista Lance Stroll. Sale in seconda posizione Pérez. Ancora Latifi! Grande botto per il Canadese, che va a muro dopo una incomprensione con il connazionale Stroll. Pilota Williams sicuramente più colpevole rispetto a Lance. Bandiera rossa che da la possibilità a Sebastian Vettel di scendere in pista. Super lavoro dei meccanici Aston Martin, bravi a rimettere in sesto la vettura dopo il botto delle FP3. Eliminati Albon, Kevin Magnussen, Vettel, Latifi e Stroll.

qualifiche

Q2

Seconda “tagliola” che si apre all’insegna della Red Bull. Verstappen vola con il crono di 1:18.611. Incredibile Alonso. Super giro dell’Asturiano. Seconda posizione temporanea a soli due decimi dall’Olandese. Ferrari leggermente attardate. Gomme usate per entrambi i piloti del Cavallino, a sette decimi dalle Red Bull.

Stupisce Sergio Pérez. Il Messicano mette le ali e vola davanti al compagno di squadra (1:18.340). Due giri di riscaldamento per Leclerc e Sainz. Lo Spagnolo chiude in 1:18.739. Più veloce il Monegasco, che si piazza a due decimi e mezzo dal leader momentaneo Pérez. Arranca Mercedes, con Russell leggermente davanti a Hamilton.

Disastro AlphaTauri, fuori con entrambi i piloti. Eliminazione anche per Botttas, Zhou e Mick Schumacher. Si salvano per il rotto della cuffia Hamilton, Ricciardo e Ocon. Sotto investigazione Sergio Pérez. Il Messicano avrebbe tenuto giù il piede in regime di bandiera gialla. Il Messicano verrà giudicato dopo le qualifiche.

qualifiche

Q3

Lotta alla prima posizione altamente elettrizzante. Apre le danze Max Verstappen. L’Olandese si prende la vetta temporanea in 1:18.399. Per un solo millesimo lo scalza Pérez. Due giri di riscaldamento per le rosse di Maranello. Leclerc chiude in 1:18.239. Prima posizione per il Monegasco. Botto di Fernando Alonso. Lo Spagnolo a muro. Probabile problema al cambio.

Sfortunato Sainz, che taglia il traguardo mentre viene esposta la bandiera rossa. Si riparte con Pérez. Il Messicano chiude in 1:18.240, temporaneamente secondo. Sale in sesta Hamilton, preceduto da Ricciardo. Quarto Russell. Verstappen on fire. Pole provvisoria per l’Olandese in 1:18.154. On fire Leclerc! Il Monegasco chiude in 1:17.868, scalzando Max dal trono.

Delusione Carlos Sainz, solo nono. Prestazione opaca giustificata da una sbavatura nel giro finale. Bene Pérez, terzo. McLaren in netta ripresa, Norris quarto e Ricciardo settimo. Mercedes rispettivamente quinta e sesta, con Hamilton a precedere Russell. Ocon ottavo.

qualifiche

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.