FE | Qualifiche 1 – EPrix Roma: Vandoorne davanti a tutti!

FE | Qualifiche 1 – EPrix Roma: Vandoorne davanti a tutti!

9 Aprile 2022 0 Di Nicola Cobucci

Pole Position per Stoffell Vandoorne nella prima delle qualifiche di Roma. Il pilota belga della Mercedes ha battuto Robin Frijns nel duello finale.

Tre pole su quattro per la Mercedes in Formula E, che riparte dopo una grande prestazione di Stoffel Vandoorne. Il belga ha brillato ancora nelle qualifiche e pur non avendo il pacchetto più completo ha conquistato il primo posto.

Robin Frijns è secondo e l’altra freccia d’argento, quella di Nyck De Vries, partirà dal terzo posto.

Jake Dennis, che sembrava non avere alcuna possibilità di passare alla fase a eliminazione diretta, ha fatto un ottimo giro negli ultimi momenti ottenendo il miglior tempo. Robin Frijns e Stoffel Vandoorne hanno stabilito lo stesso tempo ed entrambi sono avanzati al secondo e terzo posto. Il quarto posto è stato ambito da molti ma alla fine è andato a Pascal Wehrlein che ha battuto di poco Mitch Evans. Il neozelandese è stato primo per la maggior parte del tempo, ma non è riuscito a migliorare nell’ultimo giro e gli è costato caro.

Escluso anche il leader del campionato, Edoardo Mortara, che scatterà dalla sesta fila questo pomeriggio. Come nel primo girone, nel secondo il tentativo finale è stato quello che decisivo. I due DS Techeetah stavano superando gli altri e Antonio Félix Da Costa e Jean Eric Vergne sono passati comodamente alla fase a eliminazione diretta conquistando rispettivamente il primo e il secondo posto.

Nel suo ultimo tentativo, Oliver Rowland ha commesso un errore e questo ha influito sui giri di alcuni piloti provocando la bandiera gialla, con Lucas Di Grassi come principale vittima. Questo evento non ha influenzato André Lotterer e Nyck De Vries, che sono passati alla fase a eliminazione diretta.

La fase a eliminazione diretta è iniziata con Dennis contro De Vries. L’attuale campione del mondo è stato colui che ha conquistato la vittoria sul terzo classificato con un ottimo giro, in cui non ha commesso un solo errore. Anche il britannico ha fatto un giro pulito, ma non veloce come il pilota Mercedes e quindi è stato escluso e si è dovuto accontentare di partire sesto.

Il duello tra Frijns e Lotterer è stato il più squilibrato, con Envision che ha vinto per oltre sette decimi. Non c’era molta equità di prestazioni nemmeno tra Da Costa e Wehrlein, con il portoghese che ha rifilato tre decimi al tedesco. I due piloti Porsche sono rimasti fuori e partiranno settimo e ottavo.

Il migliore tra coloro che sono usciti nei quarti di finale è stato un Vergne che era molto vicino a Vandoorne e partirà quinto.

In semifinale il belga ha affrontato Da Costa, battendolo. Il duello è stato davvero intenso e serrato, ma Vandoorne l’ha spuntata. Nell’altro duello, il compagno di squadra di Vandoorne, De Vries, ha affrontato Frijns in una battaglia più veloce dell’altra. Entrambi i piloti olandesi hanno fatto segnare tempi più veloci, ma è stato Frijns a conquistare la vittoria per poco più di un decimo. De Vries partirà terzo e Da Costa lo farà dal quarto posto.

Nel duello finale il belga è stato più veloce fin dall’inizio e ha costretto il pilota Envision a prendere più rischi, cosa che non ha funzionato. Vandoorne ha preso il duello, la sua seconda Pole del 2022 e la terza per la Mercedes, che pur non avendo il pacchetto più completo, è tornata in testa con i loro due piloti.

+ posts