F1 | FP3 – GP d’Australia: Norris comanda, disastro Aston Martin.

F1 | FP3 – GP d’Australia: Norris comanda, disastro Aston Martin.

9 Aprile 2022 0 Di Nicola Cobucci

Lando Norris è stato il pilota più veloce nelle ultime prove libere del Gran Premio d’Australia in cui entrambi i piloti dell’Aston Martin sono stati vittima di un incidente.

Il miglior tempo di Lando Norris in 1’19.117 è stato sufficiente per vederlo finire la sessione davanti a tutti. Il pilota inglese ha chiuso un decimo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Sebastian Vettel è stato vittima di un incidente dopo aver perso il controllo della sua vettura durante la chicane ad alta velocità delle curve 9 e 10. Stessa sorte è toccata a Lance Stroll, autore di un incidente in curva 11 alla fine della sessione.

Pochi minuti prima dell’inizio delle prove finali, il direttore di gara della FIA Niels Wittich ha informato i team che la quarta zona DRS aggiunta per il Gran Premio d’Australia lungo il rettilineo sarebbe stata disattivata per il resto del fine settimana.

La Red Bull è stata la prima a segnare tempi rappresentativi con le gomme medie, con Sergio Perez di appena pochi centesimi di secondo più veloce del compagno di squadra Max Verstappen.

La Ferrari è poi scesa in pista con le gomme morbide, con Carlos Sainz che ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Leclerc.

Lando Norris è stato il pilota più veloce nelle ultime prove libere del Gran Premio d'Australia in cui entrambi i piloti dell'Aston Martin sono stati vittima di un incidente.

Lewis Hamilton ha avuto una piccola escursione di pista in curva 11, sfiorando la barriera dei pneumatici. Fortunatamente per la Mercedes, Hamilton ha continuato senza subire danni significativi alla sua vettura.

Lo stesso non si può dire per Vettel, uscito fuori pista all’uscita della veloce chicane delle curve 9 e 10. Il pilota dell’Aston Martin, impossibilitato a prendere parte alla seconda sessione di prove libere di ieri a causa di un guasto al propulsore, ha perso il controllo al suo quinto giro della giornata, causando gravi danni alla sua AMR22 e facendo uscire le bandiere rosse.

Quando la sessione è ripresa, Fernando Alonso ha portato l’Alpine al top dei tempi con le gomme morbide. Perez è andato più veloce, prima che Alonso migliorasse per andare ancora più veloce.

Max Verstappen è sceso in pista con le medie, ma sembrava in difficoltà con l’equilibrio della sua Red Bull: l’olandese è andato in testacoda al tornante della curva 13.

George Russell ha fatto un viaggio attraverso la ghiaia alla curva tre, ma è riuscito a evitare le barriere. Lando Norris è poi balzato improvvisamente in testa ai tempi con la McLaren con un 1’19.117 sulle soft.

Lando Norris è stato il pilota più veloce nelle ultime prove libere del Gran Premio d'Australia in cui entrambi i piloti dell'Aston Martin sono stati vittima di un incidente.

A meno di cinque minuti dalla fine della sessione, le prove libere sono state interrotte per la seconda volta per un secondo incidente che ha coinvolto l’Aston Martin di Stroll, che aveva colpito le barriere in curva 11, causando gravi danni alla parte anteriore della sua vettura. Con così poco tempo rimanente, la sessione non è più ripresa, lasciando Norris come il pilota più veloce nell’ultima sessione di prove libere.

Leclerc è stato il secondo più veloce con la Ferrari, davanti a Perez con la Red Bull. Alonso è quarto per Alpine davanti a Sainz quinto, con Daniel Ricciardo sesto, mezzo secondo più lento del compagno di squadra. Verstappen ha concluso la sessione al settimo posto, davanti a Hamilton, Valtteri Bottas e Yuki Tsunoda.

+ posts