Binotto: “Sainz sta migliorando. Deve gestire la pressione”

Posted by

Mattia Binotto ha parlato di Sainz dopo l’incidente dello spagnolo. Carlos ha sbagliato per la seconda volta, ma il weekend è ancora lungo e c’è tempo per recuperare.

La Ferrari arriva ad Imola con aspettative altissime. La Rossa è leader di entrambi i campionati, e ha vinto 2 delle 3 gare disputate con Charles Leclerc. Sainz, invece, non è ancora riuscito a trovare lo stesso feeling con la F1-75. Carlos ha fatto degli errori nel weekend australiano, che lo hanno portato al ritiro in gara. L’obiettivo era certamente quello di riscattarsi ad Imola, davanti ai tifosi della Ferrari, ma nonostante ciò Sainz non ha iniziato nel migliore dei modi. Nelle qualifiche di ieri Carlos, nel corso della Q2, ha sbagliato alla Rivazza 2 andando contro le barriere. Lo spagnolo, che era già qualificato per il Q3, non avrebbe avuto bisogno di spingere particolarmente.

Mattia Binotto ha parlato della situazione di Sainz. Come riporta motorsport.com, il team principal della Ferrari crede che l’incidente del ferrarista non sia stato causato da un problema. Inoltre, è convinto che Carlos stia continuando a migliorare.

“Non penso ci siano stati problemi. Certamente ha bisogno di adattarsi a questa nuova monoposto. Penso che abbia fatto un paio di errori che sono stati rilevanti. Tuttavia, penso che si stia migliorando, sta diventando sempre più veloce. Se guardiamo a ieri, stava guidando davvero forte. È un peccato, perché quando ha sbattuto, non era ancora il momento di spingere al limite. Lui (Sainz) lo sa molto bene” ha affermato Binotto.

Secondo il team principal della Ferrari, l’incidente di Sainz è dovuto alla pressione. È infatti la prima volta che lo spagnolo è al volante di una macchina da titolo, in grado di lottare costantemente per le prime posizioni.

“Penso sia tutta una questione di gestire la pressione. Forse per la prima volta in carriera ha una macchina che è abbastanza competitiva per competere stabilmente per le prime posizioni. E semplicemente deve abituarsi a questa situazione. Ma lo farà molto in fretta, perché so quanto è intelligente e abile nella gestione della pressione” ha spiegato.

Binotto: "Sainz sta migliorando. Deve gestire la pressione"

Infine, Binotto speso qualche parola sul rinnovo di Sainz. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivata l’ufficialità: Carlos sarà un pilota Ferrari almeno fino al 2024.

“Siamo felici con lui, per il modo in cui si è integrato nella squadra e per il modo in cui sta performando. Penso che stia semplicemente facendo ciò che ci aspettavamo. Inoltre, abbiamo iniziato questa esperienza con lui, penso che siamo molto, molto felici. Era il momento giusto per pensare al futuro. Penso che il rinnovo dia la giusta stabilità a lui e alla squadra. Sappiamo che i nostri piloti sono confermati fino al 2024, e possiamo costruire [un progetto] su questo. Penso che come Ferrari il nostro obiettivo principale sia quello di gettare le basi per il futuro. E continuare con questa line-up è il meglio che possiamo fare” ha concluso.

Rispondi