Indycar | GP Alabama – O’Ward conquista la sua prima vittoria in stagione

Posted by

Il Messicano si è imposto sul resto del gruppo. Completano il podio Palou e Veekay. Non bene Newgarden, solamente tredicesimo al traguardo. Vetta della Indycar ancora in evoluzione

Indycar e spettacolo vanno a braccetto. Anche quest’oggi non sono certamente mancate le emozioni. Sul circuito del Barber Motorsport Park ha dominato Patricio O’Ward, assolutamente impeccabile nell’arco di tutta la corsa.

Partenza e primi giri

Scatta bene il poleman Veekay, seguito da O’Ward e Alex Palou. Prova la rimonta Josef Newgarden, decimo e dietro a Rahal. McLaughlin passa Palou e si prende la terza posizione, mentre fatica Colton Herta. Il giovane Statunitense segue Newgarden. Push to pass (particolarità della Indycar) praticamente inutilizzato. Indietro anche Scott Dixon e Takuma Sato, rispettivamente in quindicesima e sedicesima piazza.

Trenino abbastanza compatto al giro numero sette. Da segnalare il buon ritmo del leader Rinus Veekay, abile a mettere del gap tra lui e gli inseguitori. Passo del nove e otto per Newgarden, leggermente più veloce dei primi. Sosta al giro dieci per Marcus Ericsson, seguito proprio da Newgarden e Harvey. Rientra anche Helio Castroneves. Ai box anche Colton Herta e Kirkwood. Il rookie perde circa trentacinque secondi a causa di una sosta problematica.

Grosjean esce dalla pit lane e perde la posizione su Newgarden. Undercut perfetto per il pilota del Team Penske. Battaglia tra l’ex Haas e Colton Herta, con il nativo di Santa Carlita abile nel sorpasso. Assolutamente in controllo Rinus Veekay, seguito da Patricio O’Ward a quasi tre secondi. Buona gara anche per Ilott, settimo e alle spalle di Rosenqvist. Difficoltà per Romain Grosjean, poco incisivo con la mescola dura.

O’Ward mette pressione al leader Veekay. Il Messicano del Team McLaren Arrow SP lima il gap a circa due secondi. Al terzo di gara, posizioni quasi invariate.

Oltre il primo terzo di gara

Pit anche per O’Ward e Ilott. Entrano ai box anche i primi, con Veekay fenomenale nel mantenere la posizione sul Messicano del Team McLaren Arrow SP. Perde alcune posizioni Alex Palou. Errore per Callum Ilott! Caution e leggero vantaggio per Newgarden e Colton Herta, protagonisti di due soste impeccabili (strategia con gomme soft). Si riparte con Veekay, O’Ward e McLaughlin nelle prime tre posizioni. Herta scavalca Newgarden. Anche Grosjean con gomme soft.

Indycar
Uno scorcio del Barber Motorsports Park Credits: Indycar.com

Dalton Kellet su Devlin DeFrancesco. Dixon scavalca Felix Rosenqvist e si insedia in sesta posizione. Castroneves si tocca con Johnson e lo manda in testacoda. Fortunatamente per lui, l’ex campione NASCAR riprende la corsa. Herta passa Lundgaard, mentre Newgarden scavalca Kellet. Furiosa rimonta di Herta. Il giovane talento sorpassa anche Sato, avvicinandosi a Pagenaud. Perde terreno Patricio O’Ward, che al giro numero 44 paga due secondi e mezzo al leader Veekay.

Strabiliante Colton Herta! Scavalca anche Pagenaud e fa il suo ingresso in top 10. Indycar spettacolare!

Oltre la metà gara e ultimi trenta giri

Gambero Felix Rosenqvist. Lo Svedese scivola in decima piazza a causa del sorpasso di Herta. Quanto è bella la Indycar! Grandi emozioni anche nel duello tra Grosjean e Newgarden, con il pilota Andretti Autosport assolutamente al limite. Inizia a spingere Pato O’Ward, a circa un secondo e mezzo al giro 53. Grosjean riesce a passare Newgarden mediante una bella manovra. Momento chiave della corsa! Entrano ai box i primi tre della classifica.

O’Ward incollato al posteriore di Veekay. Il Messicano bravissimo a soffiare la leadership all’Olandese. Anche Palou davanti a Veekay. Scatenato Colton Herta, mentre Will Power scavalca McLaughlin. Grosjean su Pagenaud. Difficoltà per Scott McLaughlin, tallonato da Herta. Il nativo di Santa Carlita perde la vettura e va in testacoda, rientrando successivamente in decima piazza. A dieci giri dalla fine, la situazione sembra abbastanza plafonata.

Nelle restanti tornate succede ben poco. Vince Patricio O’Ward, secondo Palou e terzo Veekay. Seguono Will Power, Scott Dixon e Scott McLaughlin. Settimo Rahal, poi Grosjean e Rossi. Chiude la top 10 Colton Herta. Solo tredicesimo Josef Newgarden.

Segui la Indycar sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Indycar? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi