La proposta di Vettel: via il DRS dalle nuove vetture.
2 Maggio 2022Sebastian Vettel propone di correre senza DRS per eliminare la dipendenza dei piloti dal dispositivo di riduzione del drag.
Sebastian Vettel crede che la Formula 1 faccia maggiore affidamento sul DRS rispetto alle epoche precedenti, ma con i nuovi regolamenti – che, ricordiamo, consentono ai piloti di seguirsi più da vicino – pensa che sarebbe interessante eliminarne l’uso. Il pilota dell’Aston Martin pensa che con le nuove vetture il sorpasso sia più facile rispetto a qualche anno fa e che il tempo del DRS sia ormai alla fine.
“Penso che se riusciamo a seguirci più da vicino, c’è anche meno resistenza dell’aria. Oggi ci affidiamo più al DRS che in passato, anche se sarebbe interessante toglierlo e vedere come sarebbero davvero le gare”, ha riconosciuto Vettel nelle parole pubblicate dal portale web F1i.com.
“Il DRS è stato introdotto come ausilio per ottenere più sorpassi, ma in questo momento sembra che sia l’unica cosa che ti permette di sorpassare. Il DRS non è stato in Formula 1 nei suoi 70 anni di storia, iniziato dieci anni fa come esperimento”, ha insistito.

Vettel ha poi ricordato cosa è successo a Jeddah tra Max Verstappen e Charles Leclerc, dove entrambi i piloti hanno praticamente inchiodato pur di avere il DRS sul rettilineo successivo per riguadagnare la prima posizione. Il tedesco ritiene che di fronte a questo tipo di strategia, la Formula 1 non sia sulla strada giusta, dal momento che i sorpassi in pista sono sempre stati un grande sforzo per il pilota.
“Penso che il sorpasso debba essere sempre uno sforzo e non una cosa dettata dall’essere in zona DRS e poterla attivare. Nella gara di Jeddah abbiamo visto i primi frenare per essere secondi sulla linea, è un modo diverso di correre e io non pensare che dovrebbe essere così. Il sorpasso è complicato, ma deve essere uno sforzo e una grande ricompensa quando lo ottieni”, ha espresso Vettel per chiudere.