La scelta di Pirelli per il Gran Premio di Spagna.
17 Maggio 2022La Formula 1 torna in Europa. A Barcellona classica scelte per Pirelli che decide di portare le gomme più dure della sua gamma.
Pirelli porta le gomme più dure della gamma 2022 nella gara di cui è title sponsor in Spagna: C1 come hard, C2 come medium e C3 come soft. È una scelta piuttosto semplice – che è la stessa dell’anno scorso, anche se utilizzando una famiglia di pneumatici nuova di zecca – con le esigenze del circuito di Barcellona estremamente note dai test e dalle gare precedenti. Questi includono notoriamente la lunga curva 3 e la curva 9: tutte curve che mettono molta energia sulle gomme.

Le squadre sono state a Barcellona di recente per i test pre-stagionali. Tuttavia, ci sono tre grandi differenze da considerare: in primo luogo, i team si sono concentrati sui test delle mescole a metà gamma piuttosto che sulle dure; in secondo luogo, le condizioni meteorologiche erano molto più fresche; in terzo luogo, le nuove auto erano nella loro specifica di lancio più elementare. Da allora le auto sono migliorate considerevolmente e sarà interessante vedere quanto sia effettivamente questo miglioramento con gli ultimi aggiornamenti.

Dato che Barcellona è un circuito molto utilizzato, non ci sarà un’enorme evoluzione della pista prevista nel corso del fine settimana, grazie anche a un fitto programma di gare di supporto. Le temperature dovrebbero essere asciutte e calde, il che si aggiunge ai pesanti requisiti imposti agli pneumatici. Il tracciato stesso è invariato rispetto allo scorso anno, quando è stata modificata la curva 10, aumentando leggermente la lunghezza complessiva del circuito.
La strategia vincente dell’anno scorso è stata a due soste, l’approccio tradizionale a Barcellona. Il pilota Mercedes Lewis Hamilton ha trionfato dalla pole utilizzando una strategia soft-medium-medium.