F2 | GP Gran Bretagna: Sargeant in pole position!

F2 | GP Gran Bretagna: Sargeant in pole position!

1 Luglio 2022 0 Di Daniele Donzelli

Sessione di qualifiche molto divertente, con tanti piloti che si sfidano per le posizioni di testa. A spuntarla è un ottimo Sargeant, seguito da Vesti, Drugovich e Pourchaire. Decimo Daruvala, che partirà primo nella Sprint Race. Solo 13° Drugovich.

Dopo la Formula 3 e la Formula 1, scende in pista anche la F2 con le qualifiche, in cui i piloti si sfideranno alla conquista della pole position. Diversamente dalla F3, l’inversione di griglia per domani riguarda solamente i primi 10, perciò il decimo classificato di oggi partirà primo domani. In mattinata il più veloce è stato Sargeant.

Il primo a far segnare un tempo interessante è Drugovich, che chiude in 1:39.9 che è già un tempo migliore rispetto alle libere della mattinata. Il tempo viene battuto di pochi millesimi da Doohan e da Vips. L’australiano perde però la prima posizione dopo pochi secondi a vantaggio di Vesti, che sigla un buon giro chiudendo in 1:39.611. I piloti si rilanciano per un secondo giro veloce con la stessa gomma, cercando di attaccare il miglior tempo del pilota della ART. Di fatto, i miglioramenti sono netti: la pole provvisoria passa nelle mani di Sargeant, che scende addirittura sotto il muro del 39 con un 1:38.9. Secondo ad oltre quattro decimi Vips, buoni miglioramenti anche per Lawson e Hauger, rispettivamente terzo e quarto.

A metà sessione, la classifica recita: Sargeant, Vips, Lawson, Hauger, Armstrong, Vesti, Pourchaire, Iwasa, Huges, Drugovich. Abbastanza deludenti Doohan e Daruvala, entrambi fuori dai primi 10 dopo il primo tentativo.

F2 | GP Gran Bretagna: Sargeant firma la pole position!

Tutti ai box ad un quarto d’ora dal termine per montare gomma nuova e andare all’attacco del tempo dell’americano Sargeant, che è sembrato davvero molto veloce. Il primo a migliorarsi nel secondo tentativo è proprio Daruvala, che si porta in seconda posizione a 169 millesimi dalla vetta. Dopo 2 giri di riscaldamento, si rilanciano anche tutti gli altri. Buon giro per Doohan che fa segnare un 1:39.153 che lo colloca momentaneamente in terza posizione. Grandissimo giro invece di Sargeant, che abbassa ancora: 1:38.432 il suo tempo. Non lontani Vesti, Drugovich e Pourchaire che girano in 1:38.5 a poco più di un decimo dal poleman provvisorio. Iwasa è l’ultimo dei piloti che sono scesi sotto il muro del 39 (5°).
A 3 minuti dalla fine buoni crono anche di Lawson e Doohan che si portano rispettivamente quinto e settimo. L’ultimo miglioramento è quello di Vips, che si salva in extremis issandosi in ottava posizione.

Pole position quindi per Sargeant, secondo Vesti. Terzo e quarto posto per i contendenti al titolo, Drugovich e Pourchaire (stesso tempo al millesimo!). Quinto Lawson, sesto Iwasa. Chiudono la top 10 Doohan, Vips, Fittipaldi e Daruvala. Abbastanza deludente Hauger che chiude solamente in tredicesima posizione. Prima fila della Sprint Race che sarà quindi occupata da Daruvala e Fittipaldi. Qui la classifica completa. Appuntamento a domani alle 17.55 con la prima gara del weekend della F2!

+ posts