F1 | FP2 GP Gran Bretagna: Sainz il più veloce, poi  Hamilton e Norris.

F1 | FP2 GP Gran Bretagna: Sainz il più veloce, poi Hamilton e Norris.

1 Luglio 2022 0 Di Matteo Poletti

Sainz chiude in testa davanti ai due inglesi Hamilton e Norris. Ferrari sicura di sé, Red Bull con qualche problema, Mercedes cerca di inserirsi nella lotta.

Niente pioggia ma tanto vento

Prima sessione del weekend senza pioggia ma con tanto vento, dopo una FP1 bagnata e in cui solo metà griglia ha fatto segnare un tempo. Dopo il primo quarto d’ora, il leader del campionato Max Verstappen è secondo a sandwich tra le Ferrari di Leclerc e Sainz, mentre l’idolo di casa Lewis Hamilton, pur lamentandosi del porpoising, fa segnare un buon quarto tempo a parità di mescola (media) con la top 3.

Verso metà sessione, un nuovo round di giri veloci con gomma rossa rimescola la classifica: Sainz si porta al comando davanti a un buon Lando Norris, poi Leclerc, Alonso e Russell. Il nativo di King’s Lynn riesce quindi ad entrare tra i primi cinque dopo una prima parte di sessione enigmatica. Con mescola dura, infatti, ha fatto segnare tempi troppo lenti per essere considerati una simulazione di qualifica e troppo veloci per simulare il passo gara.

Lotta a tre per la vittoria?

Ad un quarto d’ora dalla fine, Hamilton sale in seconda posizione a poco più di un decimo da Sainz. Il suo rivale per il campionato 2021, Max Verstappen, ha invece fatto segnare il quarto tempo prima di rientrare ai box per un sospetto problema al fondo, così come Sebastian Vettel e la sua Aston Martin.

Ultima parte di sessione dedicata alla simulazione di passo gara con gomma bianca. Verstappen e Sainz sono i più veloci, sull’1:33.200 di media, seguiti a un paio di decimi da Leclerc e Russell. Alla fine della sessione è Sainz davanti a tutti, seguito da Hamilton, Norris, Verstappen e Leclerc.

L’inglese della McLaren sembra forte sul giro secco ma pecca sulla lunga distanza, mentre si prospetta una gara piuttosto serrata tra Ferrari, Red Bull e perfino Mercedes. Come sempre, però, il venerdì non dà conferme assolute, quindi l’appuntamento è alle 13 di domani per le ultime prove libere e alle 16 per le qualifiche.

La classifica completa delle FP2 a Silverstone.
+ posts