F2 | GP Gran Bretagna – Sprint Race: Doohan domina su tutti

F2 | GP Gran Bretagna – Sprint Race: Doohan domina su tutti

2 Luglio 2022 0 Di Nicola Sotgia

L’Australiano della Uni Virtuosi domina e porta a casa l’intero bottino. Secondo Iwasa e terzo Fittipaldi. Quinto il leader Iridato Drugovich

Pomeriggio di grandi emozioni in quel di Silverstone. Infatti, dopo le palpitanti qualifiche di Formula 1, lo spettacolo ha caratterizzato anche la Sprint Race della F2. Acqua sovrana e abilità di guida innalzate all’ennesima potenza.

A emergere dal fiume in piena è stato Jack Doohan, autore di una prova magistrale. L’Australiano ha infatti dominato le rapide di Silverstone con grande coraggio. Niente da fare, dunque, per i suoi inseguitori.

La F2 accende i propulsori. La griglia lascia spazio ai cavalieri del rischio. Silverstone è pronta.

Partenza e successive prime tornate

Si parte in condizioni umide e molto insidiose. A causa di ciò, la procedura da seguire sarà quella della Rolling Start. Daruvala scatta bene e mette un paio di decimi su Fittipaldi. Il Brasiliano non ci sta e tenta il recupero. Primi metri abbastanza tranquilli, con Hughes autore dell’unico sorpasso ai danni di Hauger. Drugovich si difende da Vesti, ma il Danese lo sorprende. Grande manovra del pilota ART Grand Prix, che si porta in ottava posizione.

Doohan in pressione su Vips, mentre Pourchaire svernicia Lawson per la sesta piazza. Ancora in difficoltà l’Estone del Team Hitech, costretto a lasciare la posizione al figlio d’arte. Attenzione a Fittipaldi! Numero del pilota Charouz, che passa Daruvala e si prende la vetta. Da registrare anche la manovra di Doohan, abile a scavalcare l’Indiano. F2 piacevolissima qui a Silverstone.

Pista che si asciuga e classifica in evoluzione. Lo testimonia la velocità di Doohan, assolutamente imprendibile. Fittipaldi è infatti costretto a lasciare strada, con il Brasiliano in preda a problemi di grip. Lawson ai box. Cambio di musetto e nuovo set di full wet per lui. Al giro dieci, la graduatoria recita: Doohan primo, seguito da Iwasa e Fittipaldi. Daruvala e Pourchaire in battaglia per la quarta piazza, seguiti da Vips e Vesti. Ottavo Drugovich, con Sargeant e Hauger a chiudere la top 10.

Da metà gara fino alla bandiera a scacchi

Tracciato in continua evoluzione. Ne approfitta Drugovich, all’attacco di Vips al giro 11. Da segnalare la penalità di 5 secondi per l’Estone, causa track limits. Scatenato Theo Pourchaire, quarto e pronto a scalfire il podio virtuale di Fittipaldi. Armstrong su Hauger per la decima posizione. Va Felipe Drugovich per la sesta piazza! Bel sorpasso del leader Iridato, abile a sbarazzarsi di Vesti nel corso del giro 16.

Ultimi tre giri a Silverstone! Battaglia accesa per il podio, con Fittipaldi bravo a tenere dietro Pourchaire. Giro veloce per Drugovich, poi strappatogli da Iwasa. Gara opaca di Daruvala, scalato ormai in settima posizione. Brutta prestazione da parte del pilota Indiano, sorpassato anche da Logan Sargeant. Ultimo giro per Doohan, con Iwasa dietro di lui a mettere pressione.

Margine risicato da parte dell’Australiano, con il Giapponese che non molla. Finale spettacolare! Nonostante la rimonta di Iwasa, è Doohan a tagliare per primo il traguardo. Completa il podio Fittipaldi. Quarto Pourchaire, seguito da Drugovich, Vesti e Sargeant. Daruvala, Armstrong e Verschoor chiudono la top 10. Appuntamento a Domani con la Feature Race alle 11:05.

F2, Silverstone, GP Gran Bretagna
Credits to Formula1.com

Segui la F2 sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della F2? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.