F3 | Feature Race – Gran Premio di Gran Bretagna: Leclerc domina a Silverstone.

F3 | Feature Race – Gran Premio di Gran Bretagna: Leclerc domina a Silverstone.

3 Luglio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Arthur Leclerc ha ottenuto la prima vittoria stagionale ​​in Formula 3, sua e di Prema, davanti a Zak O’Sullivan e Ollie Bearman a Silverstone.

Zak O’Sullivan del team Carlin ha conservato la pole davanti a Leclerc nelle fasi iniziali, mentre Zane Maloney lottava con Jak Crawford e Caio Collet per il terzo posto.

Bearman ha superato Collet e Crawford uscendo dal Loop, mettendosi a caccia di Maloney sul Wellington Straight. Dopo aver attraversato Brooklands ruota a ruota, la coppia è entrata in contatto a Luffield, con Maloney in testacoda e Bearman che è sceso al quarto posto dietro Collet di MP Motorsport.

Franco Colapinto di Van Amersfoort Racing è stato vittima di un incidente: mentre la Safety arC è stata chiamata in causa, Leclerc ha aggirato O’Sullivan all’esterno portandosi in testa a Stowe. Tuttavia, il suo team gli ha consigliato di restituire la posizione.

La gara è ripresa al quarto dei 22 giri, con Leclerc che ha subito rinnovato la sfida a O’Sullivan. Leclerc si è affiancato a Brooklands, prima di completare il sorpasso all’interno di Woodcote.

Isack Hadjar ha sopravanzato Crawford per il quinto posto al Club, ma un piccolo contatto alla Abbey ha spinto Crawford lungo. La Safety Car è uscita per la seconda volta a metà gara dopo un contatto tra Rafael Villagomez e Nazim Azman a Copse.

Leclerc ha continuato a controllare la gara resistendo agli attacchi nel finale di O’Sullivan. Bearman ha sopravanzato Collet a Brooklands al penultimo giro e ha continuato la sua risalita cercando di superare O’Sullivan nell’ultimo nel corso dell’ultimo giro. Ha fatto un affondo all’interno di Stowe e la battaglia è continuata fino alla bandiera a scacchi, con O’Sullivan che ha resistito per 51 millesimi.

Arthur Leclerc ha ottenuto la prima vittoria stagionale ​​in Formula 3, sua e di Prema, davanti a Zak O'Sullivan e Ollie Bearman a Silverstone.

Collet è arrivato quarto davanti al vincitore della Sprint Race di sabato Hadjar e Crawford, mentre il leader del campionato Victor Martins ha recuperato dall’11° al settimo posto davanti a Jonny Edgar di Trident.

David Vidales è nono per Campos davanti a Reece Ushijima. Maloney ha recuperato fino all’11°.

Arthur Leclerc ha ottenuto la prima vittoria stagionale ​​in Formula 3, sua e di Prema, davanti a Zak O'Sullivan e Ollie Bearman a Silverstone.
+ posts