Leclerc vincitore in Austria: “Ne avevamo bisogno”

Leclerc vincitore in Austria: “Ne avevamo bisogno”

10 Luglio 2022 0 Di Ivan Mancini

Tra le curve del GP d’Austria, è Charles Leclerc ad avere la meglio sul resto della griglia. Il monegasco recupera terreno sul leader del mondiale e si porta a 38 punti da Verstappen.
 

Tra le curve ed i rettilinei del Red Bull Ring, Charles Leclerc riesce a tornare alla vittoria dopo un’astinenza di due mesi. Nonostante i problemi all’acceleratore, Leclerc riesce a portare a casa una vittoria importante, che lo avvicina al leader del mondiale, Max Verstappen. Un margine di appena 38 punti separa i due contendenti al titolo, che portanno nuovamente misurarsi tra due settimane in Francia, sul circuito del Paul Richard.

Intervisto al termine della gara, Leclerc ha subito svelato le sensazioni che ha provato durante il GP d’Austria dopo l’intensa lotta con Verstappen. “È stata una gara molto bella. Il ritmo era buono e all’inizio abbiamo lottato con Max [Verstappen, ndr], ma alla fine è stato incredibilmente difficile. Ho avuto questo problema con il pedale dell’acceleratore che rimaneva bloccato al 20% o 30% nelle curve. È stato molto difficle non commettere errori fino alla fine, ma sono contento per la vittoria“.

Esortato dal giornalista, il monegasco ha poi descritto più nel dettaglio il problema evidenziato in gara. “Io e Carlos abbiamo avuto questi problemi più o meno allo stesso tempo. Sapevo che nel mio caso non c’erano problemi con il motore perché era proprio il pedale che si comportava in maniera strana. Sollevavo il piede dal pedale ma non tornava allo 0% [in posizione neutra, ndr]”. Un problema che, in passato, ha evidenziato anche Nicholas Latifi durante lo scorso Gran premio di Monaco.

Nel concludere l’intervista, Leclerc ha poi parlato dell’importanza di questa vittoria dal punto di vista psicologico. “Ne avevo proprio bisogno. Le ultime cinque gare sono state incredibilmente difficili per me ma anche per il team, ovviamente. Abbiamo finalmente dimostrato di avere ritmo con quest’auto e che possiamo farcela. È incredibile ma dobbiamo continuare a spingere fino alla fine” ha dichiarato in conclusione Leclerc.

Di seguito l’intervista di Charles Leclerc disponibile in lingua inglese.

Intervista di Leclerc al termine del GP’Austria
+ posts