Quando Verstappen sfiorò l’ingresso nella Ferrari Driver Academy

Quando Verstappen sfiorò l’ingresso nella Ferrari Driver Academy

11 Luglio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Durante l’inverno del 2014, Verstappen partecipò al Florida Winter Series, competizione organizzata dalla Ferrari. Andiamo a scoprire i dettagli

Ve lo immaginereste? Verstappen campione del Mondo con la Ferrari. Nah, non è possibile, direte voi. Fantascienza, romanzo frutto dell’immaginario. E invece no, controbatto. La storia sarebbe potuta essere ben diversa di quella attuale. La maggior parte degli appassionati forse non lo sa, ma Verstappen sfiorò l’ingresso nella Ferrari Driver Academy. Anzi, a dire il vero esordì nelle monoposto grazie al Team di Maranello. In quale Occasione? Florida Winter Series 2014. Vi dice qualcosa? Probabilmente no.

Siamo alla fine del 2013. Il giovane figlio d’arte ha trionfato nella KZ Europea e Mondiale. Il ragazzo è ormai maturo e pronto a fare il salto nelle monoposto. L’opportunità è di quelle ghiotte, e risponde al nome di Florida Winter Series, un mini campionato per giovani promesse. L’organizzazione dell’evento è targata Ferrari. Quattordici adolescenti pronti a darsi battaglia, nella speranza di una chiamata da Maranello. Verstappen non è il solo.

Il giovane Olandese è infatti circondato da altri promettenti piloti. Alcuni di questi approderanno in Formula 1, come Latifi e Stroll. Qualcuno di loro fa già parte della Ferrari Driver Academy, Antonio Fuoco in primis.

Le cose sono poi andate diversamente

Il mini campionato è formato da quattro gare, rispettivamente composte da tre manche. Sebring, Palm Beach Miami e Homestad Miami 1-2. Verstappen parte in sordina, conquistando un quarto ed un ottavo posto a Sebring. Si rifà immediatamente sul circuito di Palm Beach, ottenendo la vittoria nella terza manche. Anche all’Homestad Miami non va per niente male. L’Olandese sogna la Ferrari e si piazza ben due volte sul podio, precisamente al terzo posto.

Verstappen Ferrari Ferrari Driver Accademy
Verstappen sul podio PH: The Buxton Blog

Le porte della Ferrari Driver Academy potrebbero spalancarsi. Verstappen va forte anche nella seconda gara all’Homestad, trionfando proprio nella manche finale. In base alla somma dei piazzamenti, il figlio d’arte conclude la Florida Winter Series in terza posizione. A precedere l’Olandese ci sono Antonio Fuoco e Nicolas Latifi. Non male per un debuttante nelle monoposto, direte. Già. Il talento di Max è assolutamente innegabile.

Le cose sono poi andate diversamente. Per Verstappen, quel 2014 continuerà in modo splendido. Infatti, dopo aver dato spettacolo nella F3 Europea, l’Olandese firmerà un contratto con la Red Bull. Non solo. Questo sarà l’anno del debutto in Formula 1, seppur solo in occasione delle prove libere in Giappone, Stati Uniti e Brasile (al volante della Toro Rosso). Il matrimonio tra Verstappen e Ferrari non s’aveva e non s’avrà da fare.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.