Verstappen: “Non guardo leggende come Senna o Schumacher”
14 Luglio 2022Il campione Iridato del 2021 va controcorrente. Secondo Verstappen, avere un idolo non è fondamentale
Tutti i piloti di F1 hanno da sempre dichiarato di trarre ispirazione da qualcuno. Lo ha fatto Vettel con Schumacher (osannando i record del connazionale), Hamilton con Senna e così via. Tutti, ma non Verstappen. Già, perché l’Olandese va controcorrente. Secondo il suo personale ragionamento, avere un idolo da seguire non è fondamentale.
La motivazione? Verstappen ritiene che imitare le gesta di qualcuno porterebbe risultati negativi. L’alfiere della Red Bull preferisce dunque concentrarsi sugli sforzi personali, cercando ovviamente di dare il massimo. Dopo il paragone di Helmut Marko tra il suo pupillo e Senna, il figlio d’arte ha chiarito il tutto.
Ai microfoni di F1 Insider, il nativo di Hasselt ha comunque specificato di rispettare le vittorie dei campioni passati (Senna e Schumacher in primis).
Max non ha idoli
Alla domanda su chi fosse il pilota di riferimento, Verstappen ha esordito: “Ad essere onesto non ho mai avuto un idolo. Sebbene rispetti i campioni del passato, non ho mai avuto nessuno da imitare. Preferisco concentrarmi su me stesso”.
Secondo Max, avere un idolo potrebbe incidere negativamente: “Se sei dipendente da un certo idolo e ne vuoi imitare le sue gesta, puoi solo perdere. Questo ti limita nella crescita. Ecco perché cerco di essere me stesso”.

Nonostante Verstappen goda di un numero elevatissimo di sostenitori, l’Olandese pensa a dare il massimo senza distrazioni: “Non voglio confronti con altri. Voglio solo fare il massimo per me stesso. Il mio obbiettivo è vincere quanti più titoli Mondiali. Non penso a Senna, Schumacher o Hamilton. Non perdo tempo dietro a queste cose. Ripeto: certi obbiettivi dipendono anche dai mezzi. Se non raggiungerò chissà quali numeri non penso che mi depprimerò”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.