I possibili sostituti di Vettel in Aston Martin

I possibili sostituti di Vettel in Aston Martin

28 Luglio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Andiamo a scoprire i nomi dei piloti che potrebbero ereditare il sedile di Vettel

Vettel ha detto basta, si ritira. Come annunciato da lui stesso su Instagram, il nativo di Heppenheim appenderà il casco al chiodo al termine del 2022. Con l’addio alla Formula 1 del quattro volte Iridato si libera un sedile. I possibili sostituti non mancano, e una vettura in Aston Martin fa gola a parecchi. Non solo F1. Si parla anche di nuove leve, quelle che scalpitano in F2.

La situazione contrattuale è in chiara evoluzione. Con il rinnovo di Gasly in Alpha Tauri, la lista dei possibili sostituti si riduce sensibilmente. Nonostante ciò, Aston Martin disporrà comunque di una buona margherita da poter sfogliare.

I nomi più gettonati potrebbero essere quelli di Ricciardo e Mick Schumacher, ma attenzione anche a Sargeant e Pourchaire. Ci sentiamo di escludere, almeno per il momento, Oscar Piastri. L’Australiano sembrerebbe infatti in orbita Williams, però mai dire mai.

I nomi dei possibili sostituti

Il ritiro di Vettel potrebbe dare una nuova opportunità a Daniel Ricciardo. Il pilota della McLaren è in crisi di risultati da ormai un paio di stagioni. Il confronto con Lando Norris lo sta certamente logorando, e proprio per questo potrebbe sposare una nuova causa. L’Australiano è in scadenza di contratto per il 2023, e Aston Martin starà sicuramente alla finestra.

Attenzione a Fernando Alonso, anche se il discorso si fa complicato. Lo Spagnolo vorrebbe (e dovrebbe) continuare il suo rapporto con Alpine. Quasi certamente, il suo nome non sarà tra i possibili sostituti di Sebastian Vettel. Usiamo ovviamente il condizionale. Mai dire mai, soprattutto se si parla di un campione come Nando.

Capitoli Alex Albon e Guanyu Zhou. I loro contratti scadranno a fine stagione, anche se il Thailandese vanta l’opzione di firma. Da quanto è emerso, Williams vorrebbe trattenerlo almeno per il 2023. Senza nulla togliere al nativo di Londra, ma Aston Martin potrebbe virare su altri obbiettivi.

Vettel possibili sostituti
Attenzione al nome di Mick Schumacher – Ph: corriere.it

Stesso discorso per Zhou. La sua è una situazione di cui si sa poco. Alfa Romeo potrebbe trattenerlo anche per la prossima stagione, anche se le quotazioni di Pourchaire (gode della stima di Vasseur) sembrano in rialzo. La percentuale di approdo nel Team Britannico è comunque molto bassa.

Nella lista dei possibili sostituti di Vettel entra prepotentemente Mick Schumacher. Il giovane pilota della Haas è in scadenza a fine anno, e potrebbe certamente fare al caso dell’Aston Martin. Il suo rapporto con Günther Steiner non è idilliaco (nonostante le smentite). Proprio per questo, una nuova esperienza non sarebbe da escludere.

Spuntano candidati anche dalla F2

Attenzione a Theo Pourchare. Il Francese è in orbita Alfa Romeo, e gode di un buon rapporto con Vasseur. Nonostante ciò, nulla è scontato. Pourchaire vorrebbe un sedile in F1, e se l’Alfa non dovesse accontentarlo ecco che potrebbero aprirsi nuovi scenari.

Non è da sottovalutare la posizione di Felipe Drugovich, attualmente leader della classifica F2. Il Brasiliano non dispone di grandi sponsorizzazioni, ma potrebbe conquistarsi le sue chance a colpi di buone prestazioni.

Vettel possibili sostituti
Pourchaire potrebbe rappresentare una soluzione – Ph: planetf1.com

Entra nella lista dei possibili sostituti di Vettel anche Logan Sargeant. Il giovanissimo Statunitense fa parte del programma giovani Williams, ma potrebbe rappresentare una soluzione per il Team Britannico. Anche in questo caso, la percentuale non è elevata.

Qualche percentuale va data anche a Nyck De Vries, attuale pilota Mercedes EQ in Formula E. L’Olandese gode dell’appoggio di Toto Wolff, cosa che dovrebbe dargli qualche chance maggiore. Ovviamente il suo nome non sarebbe in cima alla lista.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.