Verstappen inarrestabile: può battere altri tre record!
9 Settembre 2022Nonostante il campionato sembri ormai deciso, Verstappen ha ancora qualcosa per cui lottare. Max può, infatti, battere altri tre record: maggior numero di punti, maggior numero di vittorie e maggior numero di punti che separano primo e secondo classificato nel mondiale piloti.
Il campionato piloti sembra ormai andare verso un’unica direzione: quella di Max Verstappen. Super Max potrebbe chiudere il titolo già a Singapore, anche se l’opzione più probabile sembra la gara successiva a quella singaporiana, quella in Giappone. Se le cose andassero proprio nel verso sbagliato, l’olandese chiuderebbe la pratica ad Austin, negli USA.
Verstappen, però, ha ancora qualcosa per cui lottare con tutte le sue forze senza risparmiarsi: il record per il maggior numero di punti in una stagione; il record per il maggior numero di vittorie in una stagione e il record di maggior numero di punti di distacco tra il primo e il secondo classificato nel campionato piloti.
I detentori dei record
Il 24enne di Hasselt si appresta a battere questi tre primati, ma a chi ne sono i detentori?
Il pilota che detiene il maggior numero di punti in una stagione di F1 è Lewis Hamilton. Il pilota britannico ne ha ottenuti ben 413 nella stagione 2019.
Verstappen, attualmente, è primo con 310 punti; ciò significa che gli servono altri 103 punti per superare Hamilton e 104 per superare il suo primato, ossia quattro vittorie in sette gare.
Viene difficile pensare che, su 182 punti ancora disponibili, il pilota delle Red Bull non riesca a farne segnare almeno centoquattro. Viene difficile pensare anche a un Verstappen che non vincerà almeno altre quattro gare.
Il secondo record – quello del maggior numero di vittorie in una stagione – è momentaneamente detenuto da due piloti: Michael Schumacher e Sebastian Vettel, entrambi a quota tredici vittorie in una singola stagione.
Super Max, su quindici Gran premi disputati, ha già vinto dieci gare e, come già detto soprastante, è difficile pensare che l’olandese non vinca almeno altre tre/quattro gare da qui alla fine del campionato.
Il terzo e ultimo record – quello relativo al maggior distacco tra primo e secondo classificato nel mondiale piloti – è ora nelle mani di Sebastian Vettel, che nel 2013 ha dato ben 155 punti di distacco a Fernando Alonso.
Dal momento che la Ferrari sembrerebbe aver perso il ritmo e la velocità di inizio anno e si trova ora impegnata a lottare con Mercedes per il secondo posto nella classifica costruttori, i tre record citati prima e il secondo titolo iridato sembrano ormai nelle mani di Max.
