Griglia invertita e punti al venerdì: Domenicali fa il punto della situazione

Griglia invertita e punti al venerdì: Domenicali fa il punto della situazione

16 Settembre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Stefano Domenicali ha parlato delle novità che potrebbero arrivare in futuro in Formula 1, tra cui la griglia inverita e i punti al venerdì.

La Formula 1 è un mondo in continua evoluzione, non si arresta mai. Sebbene lo sport stia diventando sempre più popolare e gradito al pubblico, Domenicali non intende fermarsi e vuole continuare ad aggiungere novità. Dopo la Sprint Race (introdotta nel 2021 e confermata anche per quest’anno) le idee più accreditate sembrano essere la griglia invertita e l’assegnazione di punti al venerdì per dare importanza alle prove libere. Molti degli spettatori probabilmente non gradirebbero queste eventuali aggiunte, ma Domenicali non si arrende.

In un’intervista rilasciata a f1-insider.com, il presidente della F1 ha parlato proprio di questo. L’italiano ha sottolineato la spettacolarità delle rimonte dei piloti più veloci, e questo sarebbe un importante punto a favore delle gare a griglia invertita.

“Indirizziamo le nostre antenne in tutte le direzioni quando si tratta di rendere lo sport più attraente. Ci sono diverse proposte sul tavolo” ha esordito. “So che a molti non piace l’idea della griglia invertita. Però abbiamo visto in alcune occasioni quanto le gare siano spettacolari quando i migliori sono costretti a rimontare. Ci saranno più sorpassi, non possiamo permetterci di fare a meno dello spettacolo” ha aggiunto Domenicali.

L’ex team principal della Ferrari crede che sia importante continuare a sperimentare nuovi format, anche se magari non tutti gli appassionati sono d’accordo.

“Dobbiamo continuare a provare nuovi format. Sarebbe facile trovare scuse per non farlo. Ovviamente, i puristi storceranno il naso, ma se si guarda al passato ci sono stati, ad esempio, decine di diversi format per le qualifiche in F1” sono state le sue parole.

Griglia invertita e punti al venerdì: Domenicali fa il punto della situazione

Domenicali ha presguito concentrandosi sulla questione delle prove libere di venerdì. Il boss della F1 pensa che i piloti debbano lottare per qualcosa di importante in termini di classifica sin dal primo giorno del weekend.

“Voglio che le sessioni di prove libere siano migliorate e che vengano assegnati dei punti, in modo che anche il venerdì diventi più importante. I piloti dovrebbero costantemente lottare per qualcosa che conta anche nella lotta al campionato. La Sprint Race è solo il primo esempio, ci sono ancora dei margini di miglioramento” ha dichiarato.

Infine, l’italiano ha affermato che l’obiettivo per il futuro è quello di gareggiare di più al di fuori dell’Europa.

“L’obiettivo è che circa un terzo delle gare si disputino in Asia, un terzo in Europa e un terzo in America” ha concluso Domenicali.

+ posts