Wolff su De Vries: “Nessuno avrebbe fatto meglio”
15 Settembre 2022Dopo l’esordio spumeggiante di Monza non sono tardati i complimenti nei confronti del pilota olandese, su tutti è stato Toto a tesserne maggiormente le lodi.
Nyck De Vries, che fino a Venerdì mattina aveva guidato una Formula 1 giusto in qualche sessione di libere, si è trovato prima a guidare un Aston Martin in FP1 e poi in pianta stabile per tutto il weekend dalle FP3 in Williams, in sostituzione di Albon rimasto fermo per un’appendicite.

L’olandese come tutti sappiamo ha colto l’occasione della vita e ha disputato un gran weekend: P13 in qualifica, poi avanzato in P8 per le penalità, stando davanti a Latifi e poi nono in gara, risultato che gli ha dunque consegnato i primi punti in carriera con una vettura tutt’altro che competitiva.
Il risultato delle’ex campione della F2 ha attirato commenti positivi da tutto il paddock e tra i tanti si è esposto anche il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, che ha detto: “Non è solo veloce, e lo ha dimostrato nelle categorie giovanili, ma è anche intelligente e un buon pilota per ogni squadra, ed è per questo che si è meritato i punti oggi. Non credo che nessun altro avrebbe potuto fare un lavoro migliore di quello che ha fatto lui.”

Ha poi descritto il weekend del talento olandese dicendo: “Sei su un’Aston Martin, guidi con i rastrelli, vieni catapultato all’ultimo minuto in un’altra scuderia con un’altra macchina, batti il tuo compagno di squadra con un bel margine, parti ottavo e finisci nono. Niki (Lauda) si sarebbe tolto il cappello per una prestazione del genere”.
Riguardo ai rapporti tra Mercedes e Nyck ha poi aggiunto: “Nyck era un pilota ufficiale Mercedes fino a quando non abbiamo interrotto il progetto Formula E poche settimane fa, è stato lui a portarci il nostro primo mondiale (nella categoria elettrica) ma nonostante questo attualmente non abbiamo nessun contratto con lui, però lo conosciamo molto bene e penso che meriti un posto in Formula 1”.

Ufficialmente non c’è nessun rapporto tra De Vries e Wolff ma comunque sappiamo che quest’ultimo è spesso stato in grado di trovare un posto in Formula 1 per i suoi protetti, vedasi Bottas in Alfa Romeo, e non a caso in questi giorni il nome dell’ex pilota ART sembra essere molto chiacchierato per i sedili rimasti liberi nella massima categoria automobilistica.