F1 | GP USA, FP1: Sainz in testa, Verstappen insegue da vicino

F1 | GP USA, FP1: Sainz in testa, Verstappen insegue da vicino

21 Ottobre 2022 0 Di Nicola Sotgia

Il pilota della Ferrari è stato il più veloce della prima sessione di libere, precedendo Max Verstappen e Lewis Hamilton

Carlos Sainz ha chiuso in testa le FP1 del GP degli USA. Sul circuito di Austin, lo spagnolo ha dunque mostrato un’ottima forma, precedendo i rivali Max Verstappen e Lewis Hamilton. Bene anche Lance Stroll, abile nel portare la sua Aston Martin in quarta posizione. Il canadese ha preceduto Sergio Pérez, con il messicano che dovrà scontare una penalità – utilizzo del quinto motore – in griglia. Settima posizione per George Russell, preceduto dall’Alpine di Fernando Alonso. Buon risultato anche per Gasly, ottavo, mentre chiudono la top 10 Lando Norris e Sebastian Vettel. Seguono Esteban Ocon, Zhou e Alex Albon. Quattordicesimo Yuki Tsunoda.

Piccolo intoppo per Antonio Giovinazzi – al posto di Magnussen – in testacoda e costretto ad alzare subito bandiera bianca. Male Mick Schumacher, quindicesimo. Per il tedesco sarà un weekend fondamentale in ottica rinnovo contrattuale con Haas. Sedicesimo posto per Robert Schwartzman, alla guida della monoposto di Charles Leclerc per queste FP1. Debutto per Alex Palou, al posto di Daniel Ricciardo per questa prima sessione di libere. Nonostante la diciassettesima posizione, il vincitore della IndyCar 2021 ha comunque dimostrato buona velocità.

Diciottesimo l’altro debuttante Theo Pourchaire, alla guida della monoposto di Valtteri Bottas. Diciannovesimo Logan Sargeant – al posto di Latifi per le FP1 – e davanti al solo Antonio Giovinazzi. Breve commento sulla sessione. La Ferrari inizia il weekend in modo positivo, mostrando a tutti un ottimo potenziale. Attenzione a Red Bull, ovviamente con il pronostico dei favoriti. Verstappen ha comandato a lungo la sessione, lasciando intravedere dell’ampio margine in vista delle FP2 (nonostante le lamentele dell’olandese sul poco grip del suo anteriore).

Bene Mercedes, soprattutto con Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è parso a suo agio tra le curve di Austin, piantando ben cinque decimi al compagno di squadra. NB: i migliori giri sono stati fatti segnare con gomma soft, tranne Alex Palou con gomma media.

Classifica finale delle FP1 del GP degli USA

FP1 GP degli USA
Classifica finale delle FP1

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.