F1 | Race Preview: Gran Premio di città del Messico.

F1 | Race Preview: Gran Premio di città del Messico.

26 Ottobre 2022 0 Di Alberto Ghioni

Subito dopo il Gran Premio degli Stati Uniti la F1 torna in pista in Messico, all’autodromo Hermanos Rodriguez. Ecco la Race Preview!

Il circuito

Inaugurato nel 1962, è stato sempre sede del Gran Premio del Messico, eccetto per il periodo che va dal 1992 al 2015, anno di reintegrazione nel calendario di F1. Si tratta del circuito situato nel punto più alto rispetto al livello del mare dell’intero calendario di F1, cosa che influirà molto sull’aerodinamica delle vetture, generando più carico sulle macchine. Dall’anno scorso l’evento ha cambiato denominazione, diventando “Gran Premio di città del Messico“.

Tracciato di Autódromo Hermanos Rodríguez

Il circuito è caratterizzato da due lunghi rettilinei nel primo settore, una sequenza di curve molto veloci nel secondo ed un passaggio all’interno di uno stadio da baseball nel terzo. Quest’ultimo è il tratto più lento del tracciato.

L’Albo d’oro

Max Verstappen è il re dell’Autodromo Hermanos Rodriguez, non però in maniera netta. Sono molti i piloti infatti che hanno ottenuto una vittoria qua in F1, senza però quasi mai bissare i successi.

GP Messico F1 (Gara): Verstappen primo, è fiesta Red Bull a Mexico City!
  1. Max Verstappen (3 Vittorie)
  2. Jim Clark / Nigel Mansell / Alain Prost /Lewis Hamilton (2 Vittorie)
  3. Graham Hill / Dan Gurney / John Surtees / Denny Hulme / Jacky Ickx / Gerhard Berger / Ayrton Senna / Riccardo Patrese / Nico Rosberg / Richie Ginter (1 Vittoria)

Il meteo

Nessuna precipitazione prevista per la gara, mentre per il sabato qualche rovescio è previsto, il che renderebbe le qualifiche più imprevedibili.

F1

Cosa aspettarsi?

La Red Bull è sempre più in forma ed ha chiuso definitivamente anche la pratica del mondiale costruttori. Ferrari e Mercedes, dal loro canto, vorranno provare a togliersi qualche soddisfazione, dato che la scuderia austriaca quest’anno ha lasciato solamente le briciole agli avversari. Nelle retrovie Aston Martin sembra essere sempre in miglioramento, incidenti permettendo, e potrebbe togliersi qualche soddisfazione.

Previsione di podio:

  1. Max Verstappen
  2. Sergio Perez
  3. Charles Leclerc

Gli orari

Grazie al fuso orario, questo weekend potremo goderci un’altra gara ad un orario serale, senza che vada a sovrapporsi ad impegni giornalieri durante il fine settimana.

F1

Venerdì 28 Ottobre:

  • Prove Libere 1 (20.00 – 21.00)
  • Prove Libere 2 (23.00 – 00.00)

Sabato 29 Ottobre:

  • Prove Libere 3 (19.00 – 20.00)
  • Qualifiche (22.00 – 23.00)

Domenica 30 Ottobre:

  • Gara (21.00)
+ posts