Russell mira al podio dopo un venerdì incoraggiante in Messico.
29 Ottobre 2022George Russell punta al podio per la Mercedes questo fine settimana dopo che il team ha goduto di uno dei suoi migliori venerdì della stagione finora.
George Russell ha saltato la prima delle due sessioni della giornata. Nyck de Vries ha fatto la sua ultima apparizione per la squadra come pilota nelle prime prove libere del venerdì. Durante la sessione di test degli pneumatici nel corso della giornata, Russell è stato uno dei pochi piloti che sono stati in grado di guidare la gomma 2022 e di mettere la sua Mercedes in vetta.
Nella stessa sessione, Lewis Hamilton è stato il più veloce dei piloti che hanno usato solo la gomma di sviluppo 2023 di Pirelli. La performance ha supportato la previsione pre-weekend del team principal Toto Wollf secondo cui la pista sarebbe stata adatta alla loro vettura che si è comportata meglio sui circuiti ad alto carico aerodinamico.
“Oggi è stato uno dei nostri migliori venerdì, se non il migliore dell’anno finora”, ha detto Russell dopo le prove. “La macchina funziona bene ed è stato bello guidare su questa pista.”
Per tutto l’anno la Mercedes ha dovuto affrontare il problema di una W13 meno competitiva sul giro secco. Russell dubita che questo cambierà all’Autodromo Hermanos Rodriguez.

“Il ritmo è relativamente forte, ma conosciamo le sfide su questo circuito”, ha detto. “Per le qualifiche, la difficoltà sarà quella di portare le gomme nella giusta finestra per il giro singolo. E domenica sarà difficile gestire le temperature per il motore e per i freni.”
Russell crede che “un podio dovrebbe essere possibile questo fine settimana, quindi è quello a cui mireremo”, ma ha ammesso che le strane sessioni del venerdì hanno reso difficile leggere i rivali.
“Non fare le normali FP2, dove possiamo valutare le prestazioni sul passo gara dei nostri rivali, non ci permette di capire dove sono i nostri concorrenti e questo può diventare una grande sfida se lotteremo con le temperature delle gomme durante la gara.”
“Prendiamo alcuni insegnamenti molto utili sulla gestione della temperatura degli pneumatici per il prossimo anno e lavoreremo duramente durante la notte perché non sarà sicuramente un fine settimana semplice, ma per noi oggi apprendimenti positivi” ha concluso Russell.