Dall’Olanda: Daniel Ricciardo ha firmato con Mercedes.
2 Novembre 2022Daniel Ricciardo sarà ancora nel paddock di Formula 1 nel 2023, ma fuori dalla griglia: sarà terzo pilota Mercedes. L’australiano ha optato per il ruolo di riserva del marchio di punta, che sarà libero a fine anno.
Daniel Ricciardo è stato uno dei protagonisti inaspettati della Silly Season una volta che è stata annunciata la sua partenza dalla McLaren al termine di questa stagione. L’australiano e ha rotto i rapporti con la McLaren prematuramente, nonostante avessero un ulteriore anno di contratto. Questo ha lasciato Ricciardo senza un sedile per il 2023.
Ricciardo ha già ipotizzato che non sarà in griglia il prossimo anno, ma vuole continuare nel paddock e l’opzione terzo pilota sembra la più plausibile. Alla fine sembra che abbia optato per Mercedes, che sta cercando qualcuno con esperienza per ricoprire quel ruolo che a fine anno è libero. L’accordo è già firmato, secondo il noto giornalista Dieter Rencken di Racing News 365.
“Daniel Ricciardo, che non ha un posto in griglia per il 2023 dopo non aver continuato con la McLaren, ha firmato un contratto come terzo pilota Mercedes con opzioni per correre. L’australiano ha poi smentito tali voci, ma molto probabilmente si limita a essere cauto, perché tutto può succede in Formula 1″, ha spiegato Rencken nel suo diario su Racing News 365.

La Mercedes perderà i suoi due piloti di riserva alla fine di quest’anno. Dal 2020, con l’arrivo del marchio di punta in Formula E, sia Nyck de Vries che Stoffel Vandoorne sono riserve in Formula 1. Entrambi sono saliti in macchina ai test di Abu Dhabi.
Tuttavia, con Mercedes che lascia la Formula E dopo il 2022, entrambi sono stati costretti a dissociarsi e cercare altri piani. De Vries ha guadagnato la possibilità di fare il suo debutto a tempo pieno in Formula 1 con AlphaTauri nel 2023. Nel caso di Vandoorne resterà nella classe elettrica e difenderà il suo titolo con la DS Penske, pur restando nel paddock del Grand Circus come riserva per l’Aston Martin.