Oscar Piastri ha già debuttato con McLaren: spunta il test segreto.
7 Novembre 2022Oscar Piastri lavora già con la McLaren. L’australiano ha girato con una McLaren dell’anno scorso in un test privato che si è tenuto mercoledì e giovedì scorso al Paul Ricard, come rivelato dalla pubblicazione francese Auto Hebdo.
Si tratta di un test per conoscere la squadra, i dettagli della ‘filosofia’ McLaren e il propulsore Mercedes, per prepararsi al meglio ai test di fine stagione ad Abu Dhabi, in cui Piastri farà il suo debutto ufficiale come pilota McLaren.
Oscar Piastri sa già di cosa si tratta. Quest’anno ha fatto diverse prove di questo tipo con l’Alpine quando la squadra francese lo stava preparando al salto in Formula 1. Un salto che, quando Fernando Alonso ha deciso di non continuare in Alpine, Piastri ha rifiutato. L’australiano aveva già in mano l’offerta della McLaren per sostituire Daniel Ricciardo. La situazione che si è creata ha dato origine ad una polemica tra le due squadre, il ‘Piastrigate’. Il Contract Arbitration Board ha concordato con la McLaren e il pilota e ha confermato che non aveva un contratto con Alpine per il 2023.

Piastri ha fatto una prima giornata nel circuito corto, di 3,6 chilometri, mentre nella seconda giornata ha già corso nel circuito del Gran Premio.
Né la McLaren né il pilota hanno detto nulla al riguardo. La McLaren ha reso pubblici i test simili effettuati da Alex Palou e ‘Pato’ O’Ward – forse perché Alpine non libererà il pilota australiano dal suo ruolo di ‘riserva’ fino a domenica Abu Dhabi Gran Premio. A quanto pare Piastri indossava una tuta McLaren, ma con i loghi pubblicitari nascosti.
Diverse squadre hanno utilizzato questo tipo di test durante l’anno. In molti casi per i piloti per riscoprire le sensazioni e in altri, per l’allenamento dei più piccoli.