Helmut Marko svela il futuro di Liam Lawson.

Posted by

Helmut Marko ha spiegato che la Red Bull’s Academy non è riuscita a raggiungere le aspettative nel 2022, anche se sostiene che diversi piloti dell’Academy hanno un potenziale immenso. La Red Bull si è mostrata spesso come una delle migliori academy in Formula 1, portando nella categoria regina numerosi talenti.

Yuki Tsunoda è l’ultimo prodotto dell’Academy Red Bull ad aver guadagnato una promozione in F1, chiudendo un’ottima stagione in Formula 2 e finendo terzo nella serie come rookie, a pochi passi dal campionato. 

Indipendentemente da ciò, le prestazioni di Tsunoda erano indicative del talento del calibro di F1 e la Red Bull ha premiato questa velocità con una promozione immediata in AlphaTauri. 

Quindi non si può dubitare della volontà della Red Bull di dare un’opportunità ai giovani piloti se ottengono i risultati necessari. Considerando che piloti del calibro di Sebastian Vettel e Max Verstappen erano entrambi nell’Academy prima di raggiungere la gloria in F1, non sorprende che la Red Bull continui a investire nel futuro.

Helmut Marko ha spiegato che la Red Bull's Academy non è riuscita a raggiungere le aspettative nel 2022, anche se sostiene che diversi piloti dell'Academy hanno un potenziale immenso. La Red Bull si è mostrata spesso come una delle migliori academy in Formula 1, portando nella categoria regina numerosi talenti.

Detto questo, i piloti dell’Academy Red Bull in Formula 2 non sono riusciti a esibirsi al livello richiesto in questa stagione. Ayumu Iwasa ha mostrato scorci di potenziale quest’anno, soprattutto considerando che questo è il suo primo anno nella serie. 

Sfortunatamente per la Red Bull, ci si aspettava che piloti del calibro di Liam Lawson e Jehan Daruvala fornissero di più in F2, data la loro esperienza. La decisione della Red Bull di ingaggiare Nyck de Vries riflette la loro insoddisfazione per le opzioni attuali, ma ciò non significa che le opportunità non si presenteranno nel 2023. 

Parlando con AMuS, Marko ha delineato alcuni dei piloti che rimarranno nell’accademia andando avanti: “Hadjar guida in Formula 2. Crawford è ancora lì, anche Iwasa.  Abbiamo un paio di nuovi piloti, ma li annunceremo più avanti.  Lawson è stato molto veloce nei suoi test di F1. Guiderà in Giappone il prossimo anno (SuperFormula) e sarà uno dei nostri piloti di riserva per la Formula 1.”

Quindi, anche se nessuno dei ragazzi della Red Bull ha ottenuto una promozione in F1 l’anno scorso, forse è irragionevole aspettarsi che l’accademia promuova i talenti della F1 ogni anno. Tsunoda e De Vries avranno qualcosa da dimostrare il prossimo anno, quindi ci sono tutte le possibilità che la Red Bull promuova alcuni giovani la prossima stagione.

Rispondi