F1 | FP3 GP Abu Dhabi: Pérez in vetta, male Ferrari

F1 | FP3 GP Abu Dhabi: Pérez in vetta, male Ferrari

19 Novembre 2022 0 Di Nicola Sotgia

Il messicano ha ottenuto il miglior tempo della sessione, mettendosi alle spalle il neo campione del mondo Max Verstappen. Ottime sensazione dalla Mercedes, mentre continua la difficoltà per il Cavallino Rampante

FP3 del GP di Abu Dhabi positive per Red Bull e Mercedes. Sergio Pérez ha chiuso in testa la sessione di libere, distanziando il compagno di squadra Verstappen di circa un decimo e mezzo. Sorrisi anche in casa Mercedes. Terza e quarta posizione per il team di Brackley, rispettivamente con Lewis Hamilton e George Russell. Ancora in difficoltà la Ferrari, solamente in sesta e settima piazza (Leclerc davanti a Sainz). A questo punto, la seconda posizione nel mondiale costruttori sembra veramente a rischio.

Cronaca. Subito in testa Lewis Hamilton – con gomma soft – abile a stoppare il cronometro sull’1:26.040. Seconda piazza per il compagno di squadra George Russell, distanziato di quasi cinque decimi. Gomma media per entrambi i piloti della Ferrari, con Charles Leclerc a soli 55 millesimi dal leader temporaneo della Mercedes. Va forte anche Alpine: terza e quarta posizione virtuale per entrambi i piloti, momentaneamente davanti a Carlos Sainz. Sale in cattedra Sergio Pérez che, con gomma media, ferma il cronometro sull’1:25.861. Nel mentre problemi per Pierre Gasly e conseguente bandiera rossa.

Piccolo inconveniente dunque per il transalpino, che perde il passaruota dopo aver saltato sul cordolo. Riprende la sessione. Da sottolineare l’ultima posizione di Max Verstappen, ancora senza alcun tempo cronometrato. Bene anche Sebastian Vettel, al suo ultimo weekend in Formula 1: settima posizione momentanea per il quattro volte campione del mondo, anche lui con mescola media. Si sblocca il neo Iridato Verstappen, al primo giro assoluto di queste FP3: gomma soft e tempo di 1:26.044 per l’olandese, virtualmente terzo e dietro al compagno di squadra.

Si accende Lewis Hamilton! Grande prestazione del britannico – tempo di 1:25.824 – abile a prendersi la testa virtuale della classifica. Long run in casa Ferrari, con entrambi i piloti impegnati sulla simulazione della qualifica. Nel mentre si migliora Sergio Pérez, primo a dieci minuti dalla bandiera a scacchi. Messicano davanti al compagno di squadra Verstappen, temporaneamente in seconda posizione. Attesa per i piloti del Cavallino Rampante, alla conclusione dei loro tentativi: sesto Sainz e settimo Leclerc, entrambi con gomma soft.

Da capire i motivi dell’ampio distacco accumulato dal team di Maranello, a quasi sette decimi dalla Red Bull. Preoccupazione soprattutto per il monegasco, alle prese con poca stabilità della vettura. Attenzione anche al funzionamento della power unit di Charles, viste le lamentele via radio con la propria squadra. Sorrisi per Red Bull e Mercedes, che occupano le prime quattro posizioni. Sorpresa Norris, quinto e davanti a entrambe le Ferrari.

Di seguito la classifica finale di queste FP3 del GP di Abu Dhabi:

FP3 Abu Dhabi
Dati offerti da Formula1.com

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.