FE | La Formula E correrà per la prima volta a Portland, Oregon.
9 Dicembre 2022La decisione è stata presa nella giornata di ieri dal Consiglio Mondiale del Motorsport. L’E-Prix di Portland andrà così a sostituire l’E-Prix di New York, con il suo arrivo il calendario sarà composto da 11 eventi, per un totale di 16 gare.
La Formula E correrà al Portland Raceway il prossimo 24 Giugno. La sede, divenuta famosa in ambito IndyCar, andrà a prendere il posto dell’E-Prix di NY.
Non verrà però utilizzata la versione “base” del circuito, bensì una versione del tutto modificata, adattata quindi alle varie esigenze della Formula E.

La Formula E ha avviato varie discussioni con la sede del Portland Raceway, al fine di poter avere la certezza che una gara su terreno statunitense potesse far parte della Season 9.
L’area Red Hook, utilizzata in precedenza per 5 anni per l’E-Prix di NY, non è più disponibile a causa di un’espansione delle strutture portuali.
Il co-fondatore della Formula E, Alberto Longo, ha dichiarato che gareggiare a Portland mostra “quanto sia forte la nostra convinzione che dobbiamo gareggiare negli USA”.
“E ovviamente, anche se sembra un qualcosa fatto all’ultimo minuto, in realtà si tratta di un progetto a cui stiamo lavorando da molto tempo” ha aggiunto poi Longo.
“Se tutto va bene, saremo lì per molti anni, ma è troppo presto per dirlo, andiamoci l’anno prossimo, poi discuteremo del contratto” ha concluso Longo.
Secondo The Race, Portland Raceway, con alcune intelligenti modifiche alla pista, potrebbe essere una casa davvero divertente per la Formula E.
Inoltre, anche molti piloti sono stati davvero contenti riguardo a questa scelta di continuare a correre negli USA.
“Penso solo che se ci sarà una gara a Portland, sarà fantastico, manterrà vivo il sogno americano” ha detto il britannico J.Dennis di casa Andretti.
Ecco quindi come si presenta il calendario definitivo della Season 9:
