I 5 piloti più vincenti di tutti i tempi nel WRC

I 5 piloti più vincenti di tutti i tempi nel WRC

9 Dicembre 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Vi siete mai chiesti chi sono i piloti più vincenti di tutti i tempi nel WRC? Ecco i 5 in testa alla classifica!

5°: Colin McRae – 25 vittorie

Al 5° posto troviamo l’asso scozzese Colin McRae, campione del mondo WRC nel 1995 e capace di vincere ben 25 rally in carriera. McRae ha colto la sua prima vittoria nel 1993 a bordo di una Subaru Legacy RS nel Rally di Nuova Zelanda.

Nel corso della sua carriera, oltre a vincere in Subaru il campionato del 1995, guida anche per Ford, Citroen e Skoda. Tuttavia, pur ritirandosi definitivamente nel 2006, un anno prima della sua scomparsa, l’ultima vittoria di Colin risale al Rally del Kenya del 2002, corso su Ford Focus WRC.

4° – Carlos Sainz – 26 vittorie

Al 4° posto c’è Carlos Sainz, due volte campione del mondo WRC (1990 e 1992) e padre dell’attuale pilota della Ferrari in F1, Carlos Sainz Jr. Il madrileno ha conquistato 26 vittorie nel campionato mondiale, vincendo il primo rally in Grecia nel 1990 a bordo della Toyota Celica GT-Four ST165 del team Toyota Team Europe, con il quale vince il suo primo campionato.

Sainz gareggierà per altri 15 anni, distribuendo la sua carriera tra appunto Toyota, Lancia Jolly Club, Subaru, Ford, poi ancora Toyota e Ford, finendo con Citroen. La sua ultima vittoria, la 26esima, risale al Rally di Argentina 2004 su Citroen Xsara WRC.

3° – Marcus Grönholm – 30 vittorie

Sul gradino più basso del podio di questa classifica troviamo il finlandese Marcus Grönholm, capace di portarsi a casa ben 30 rally in appena 7 anni di carriera da pilota full-time, durante i quali vince 2 campionati mondiali (2000 e 2002) con Peugeot.

La prima vittoria arriva al Rally di Svezia 2000, dove debutta come pilota full-time di un team ufficiale a bordo di una Peugeot 206 WRC. La 30esima ed ultima vittoria in carriera arriva al Rally di Nuova Zelanda 2007, a bordo della Focus RS WRC 07 di M-Sport, con la quale arriva vicino al terzo mondiale, mancandolo di 4 punti in favore di Sèbastien Loeb

2° – Sébastien Ogier – 55 vittorie

Sébastien Ogier (F) Volkswagen Polo-R WRC WRC Rally Mexico 2013

Al 2° posto troviamo il francese 8 volte campione del mondo Sèbastien Ogier, che nel corso della sua splendida carriera, ancora non terminata visto che correrà part-time anche nel 2023, ha collezionato ben 55 vittorie.

La prima arriva nel 2010 in Portogallo, dove stupisce tutti dopo due podi in Messico e Nuova Zelanda a bordo di una C4 WRC del team ufficiale Citroen. Negli anni successivi, oltre che per Citroen, Ogier passa per Volkswagen dove fa incetta di vittorie, M-Sport, ancora Citroen e infine Toyota. Proprio con i giapponesi ha colto la sua ultima vittoria, al Rally di Catalunya di quest’anno.

1° – Sébastien Loeb – 80 vittorie

Sul gradino più alto del podio non può che esserci il re indiscusso dei rally, Sébastien Loeb. Il 9 volte campione del mondo transalpino ha messo a referto, in 20 anni intervallati da qualche momento senza correre nei rally, ben 80 vittorie.

Loeb, che ha fatto la storia vincendo 9 mondiali di fila tutti con Citroen, coglie la sua prima vittoria nel Rally di Germania del 2002. Negli anni il francese annienta tutto e tutti, segnando numerosi record che rimangono ancora oggi. L’ultima vittoria nel mondiale risale a quest’anno a Monte-Carlo, dove Loeb si è imposto a bordo della Ford Puma Rally1 di M-Sport.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts