F3 | Colapinto firma con MP ed entra a far parte della Williams.

F3 | Colapinto firma con MP ed entra a far parte della Williams.

9 Gennaio 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Williams ha annunciato che Franco Colapinto è entrato a far parte del suo programma di sviluppo per giovani piloti e che quest’anno l’argentino correrà per MP Motorsport nella FIA Formula 3.

Franco Colapinto affronterà la sua seconda stagione in F3, dopo aver concluso nono in campionato lo scorso anno con Van Amersfoort Racing con due vittorie e una pole position al suo debutto. Il cambio di team in F3 riunirà Colapinto con MP Motorsport, per cui ha guidato nella Formula Renault Eurocup e nel Formula Regional European Championship fino al 2019 e al ’20, durante i quali ha ottenuto quattro vittorie e tre pole.

“È un vero onore entrare a far parte della Williams Racing come pilota dell’Academy”, ha dichiarato Colapinto. “Sono uno dei team di maggior successo nella storia della Formula 1 e non vedo l’ora di seguire le orme del mio connazionale Carlos Reutemann. È un’opportunità incredibile per la quale sarò per sempre grato. Grazie a tutti alla Williams per aver riposto la loro fiducia in me.”

Tornando in MP, ha aggiunto: “Mi sono davvero divertito con il team in Eurocup e FREC e abbiamo ottenuto ottimi risultati insieme. L’obiettivo è arrivare ancora più in alto questa volta. Il mio primo anno in FIA F3 è stato tutto incentrato sull’apprendimento e userò tutte le conoscenze che ho raccolto per puntare al titolo il prossimo anno.”

La Williams ha annunciato che Franco Colapinto è entrato a far parte del suo programma di sviluppo per giovani piloti e che quest'anno l'argentino correrà per MP Motorsport nella FIA Formula 3.

Colapinto ha riscosso molti successi negli ultimi anni, vincendo il primo evento di kart in assoluto alle Olimpiadi della Gioventù nel 2018, dominando il campionato spagnolo di Formula 4 nel 2019 come rookie, vincendo nella Toyota Racing Series nel 2020 e per poi diventare una star delle auto sportive nel 2021.

Con il team G-Drive Racing gestito dall’Algarve Pro Racing è arrivato terzo nella Asian Le Mans Series, poi è rimasto sulla vettura LMP2 del team per l’European LMS e ha vinto raggiungendo il quarto posto in campionato. Durante l’estate è stato poi chiamato dal W Racing Team, che aveva già messo a frutto le sue doti negli Esports, per fare il suo debutto nelle corse GT nella 24 Ore di Spa.

Il direttore sportivo della Williams, Sven Smeets, che è a capo del team junior, ha affermato che “i risultati della carriera di Colapinto dall’inizio del karting evidenziano l’abilità naturale di Franco al volante e ciò di cui sarà capace negli anni a venire.”

+ posts